Olio sostenibilie al Festiva di Legambiente

Olio sostenibilie al Festiva di Legambiente


Oleificio Zucchi, storica azienda di Cremona specialista nella produzione di oli da oliva e oli di semi, ancora una volta dimostra la propria grande attenzione agli aspetti di trasparenza e sostenibilità con la partecipazione a Festambiente in qualità di sponsor tecnico, il festival internazionale di Legambiente, che si svolgerà dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto).

Tra spettacoli, mostre, dibattiti e conferenze, si inserisce un’esperienza molto particolare firmata Zucchi: giocare con sapori e sensazioni olfattive per creare un olio extravergine d’oliva speciale. Martedì 8 agosto alle 20, i Blendmaster di Oleificio Zucchi condurranno una Blending Experience nello spazio Officina dei Sapori, dove gli ospiti potranno sperimentare la creazione di un blend, l’accostamento di oli da cultivar e provenienze diverse, per dare vita a un prodotto unico in termini di profumi e sfumature di gusto.

Giovanni Zucchi, Vicepresidente di Oleificio Zucchi, porterà la sua testimonianza sabato 5 agosto alle 19,30 nel dibattito “La sfida di un nuovo modello agroalimentare per rispondere ai cambiamenti climatici”, che vedrà la partecipazione - tra gli altri - anche del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

 “La partecipazione a Festambiente sottolinea ulteriormente il nostro impegno a fianco di Legambiente per la sostenibilità e la trasparenza, attraverso un lavoro comune che coinvolge tutta la filiera agroalimentare e che valorizza il grande patrimonio della produzione italiana. - afferma Giovanni Zucchi, Vicepresidente di Oleificio Zucchi - In questa direzione si inserisce anche la Certificazione dell’Olio Extravergine di Oliva Sostenibile - prima in Italia e rilasciata da CQSA – che abbiamo presentato recentemente, realizzata con il contributo di Legambiente e di tutta la filiera, per portare sulle tavole un olio di qualità, rispettoso dell’ambiente e del lavoro, e tracciato”. 

Oleificio Zucchi sarà presente inoltre nelle diverse aree tematiche del Festival con i suoi prodotti della gammaConsigliati da Legambiente”: tre oli di semi 100% italiani (Girasole, Soia non OGM e Friggimi con Girasole Altoleico) e tre extra vergine di oliva (100% Italiano, Dolce Fruttato e Sinfonia), prodotti secondo un preciso percorso di rispetto dell’ambiente, affinamento qualitativo e tracciabilità.