Chianti Festival: jazz e degustazioni

Chianti Festival: jazz e degustazioni


Al Chianti Festival, per il ciclo I Mercoledì in piazza a Gaiole, è in programma mercoledì 2 agosto, alle 21 e 30, in piazza Bettino Ricasoli, a Gaiole in Chianti, il concerto di Andrea Roventini and The New Stompers brass band. Ingresso libero. Uno spettacolo che propone lo stile tipico della New Orleans degli anni Venti dove le bande militari e cittadine suonavano durante i raduni di carnevale e nelle feste sul fiume Mississipi. I New Stompers, fedeli ai canoni del jazz primigenio, propongono gli anni ’20 in chiave rivival. Attivi dal 1999, si sono ritagliati un importante spazio nel variegato mondo del New Orleans revival italiano.

All’evento saranno presenti i produttori vinicoli locali che proporranno un assaggio delle loro più importanti etichette. Inoltre, le attività commerciali resteranno aperte con i loro gustosi piatti tipici e con i cocktails.

La rassegna “I mercoledì musicali in piazza a Gaiole” è promossa dal Comune di Gaiole in Chianti con la collaborazione della pro loco di Gaiole e dell’associazione Commercianti in piazza.

Andrea Roventini, batterista jazz, ha suonato nei locali di tutta Italia e ha partecipato ai più importanti festival di musica jazz: Umbria Jazz, Barga Jazz, Sori Jazz, Serravalle Jazz, Siena jazz. Dal 1997 si esibisce anche a New Orleans dove per un anno e mezzo ha suonato nei locali del quartiere francese e ha studiato con successo alla Allied Music School perfezionandosi con il famoso Johnny Vidacovich vincitore del Grammy Awards come miglior batterista di jazz tradizionale. Ogni anno Andrea Roventini torna per un mese a New Orleans sia per tenere concerti che per respirare l'aria, a detta di lui: "indispensabile per affrontare un nuovo anno di lavoro", questo a sottolineare il feeling fra il musicista e la città del jazz per antonomasia. Ed è proprio questa sua assidua frequentazione che gli ha permesso di specializzarsi nella musica New Orleans, dal ragtime al jazz moderno e al funk, e di tenere due seminari alla Hines Hight School di New Orleans. Il suo stile è frutto di varie esperienze musicali, dal tradizionale al jazz moderno, da Baby Dodds, ad Elvin Jones attraverso la poliritmia di Art Blakey e la metodicità di Max Roach. I New Stompers sono un gruppo di jazz tradizionale che da molti anni si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama del dixieland italiano, con uno stile particolare su impulso del fondatore della banda Andrea Roventini.