Premio Sitianum 2017, ecco i vincitori

Premio Sitianum 2017, ecco i vincitori


Lunedì 19 giugno si è svolta a Sizzano la Rassegna Enologica Selezione Vini delle Colline Novaresi, per l’assegnazione del premio “SITIANUM 2017”. Il premio, istituito dal Comune di Sizzano in collaborazione con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e l’Associazione Nazionale Città del Vino, è giunto alla dodicesima edizione.

Come da regolamento erano ammessi alla selezione Enologica i vini suddivisi nelle seguenti quattro categorie: Sizzano d.o.c.; Colline Novaresi d.o.c. Bianco; Colline Novaresi d.o.c. Vespolina; Colline Novaresi d.o.c. rossi e rosati (Nebbiolo, Uva Rara, Croatina, Barbera).

Le tre commissioni formate da tecnici, assaggiatori O.N.A.V. e giornalisti hanno valutato organoletticamente i cinquantasette vini presentati, secondo il metodo della Union Internationale des Oenologues. A tutti i vini che hanno raggiunto un punteggio di almeno 80/100 è stato assegnato un diploma di merito.

Il vino di ogni categoria, che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, purché pari o superiore ad 85/100, è stato premiato con la targa “SITIANUM 2017”.

Il premio “Sitianum 2017” è stato assegnato a Categoria Sizzano D.O.C.: Sizzano DOC 2013 - Cantina Comero di Paolo Cominoli – Sizzano; Categoria Colline Novaresi Bianco: Colline Novaresi DOC Bianco 2016 “La grazia del marchese” - Cantina Comero di Paolo Cominoli – Sizzano; Categoria Colline Novaresi Vespolina: Colline Novaresi DOC Vespolina 2016 “Maria” - Azienda Agricola Brigatti Francesco – Suno; Categoria Colline Novaresi Rossi o Rosati: Colline Novaresi DOC Nebbiolo 2015 “Bigin” - Azienda Agricola Castaldi Francesca – Briona.

“Contenti di aver raggiunto il nostro obiettivo - afferma Stefano Vercelloni Coordinatore Regionale delle Città del Vino - sia per quanto riguarda l’adesione, tra aziende e produttori vinicoli abbiamo raggiunto 25 partecipanti con complessivamente 57 campioni di vini, ma anche dal punto di vista della qualità dei vini presentati. Certamente l’iniziativa gratifica gli organizzatori ma anche e soprattutto i produttori vitivinicoli e tutto il territorio delle Colline Novaresi”.

Graziano Caielli, delegato O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) per la Provincia di Novara, commenta – “ottimi risultati, buona la partecipazione dei produttori e molto probabilmente nell’edizione del 2018 verrà inserita anche la categoria “Rosati”.

La cerimonia di premiazione della 12° Rassegna Enologica “Città di Sizzano” si è svolta a Sizzano sabato 1 luglio 2017 alle ore 18,00 presso l’ex Chiesa di San Grato di epoca Medioevale, con la consegna dei diplomi di merito e delle targhe “SITIANUM 2017” ai produttori. Oltre ai produttori erano presenti numerosi Sindaci ed i rappresentanti della Provincia di Novara, A.T.L. Novara, Enoteca Regionale di Gattinara.