Simposio Europeo sull’Enoturismo: marketing e redditività d’impresa

Simposio Europeo sull’Enoturismo: marketing e redditività d’impresa


A seguito dei Forum nazionali e internazionali curati in questi anni, l’Associazione Nazionale Città del Vino ha recentemente organizzato a Torgiano (PG) un “Simposio Europeo sull’Enoturismo: Marketing e redditività d’impresa” incentrato sull’approfondimento degli aspetti tecnici imprescindibili allo sviluppo dei territori del vino italiani e non, all’internazionalizzazione dell’offerta, alla qualificazione degli standard, alla brand reputation. Sono stati quindi chiamati a confrontarsi alcuni prestigiosi protagonisti del mercato del turismo del vino (docenti, responsabili di progetti nazionali e internazionali per la promozione del turismo enogastronomico, esperti di internazionalizzazione, giornalisti del settore ed esperti di comunicazione on line). Dei loro interventi vogliamo darvi nota, anche alla luce della rilevanza e delle opportunità che sempre più possono svilupparsi dall’enoturismo e dal marketing territoriale. 

 

Simposio Europeo sull’Enoturismo: marketing e redditività d’impresa

Nel corso della 2° Sessione dedicata all’ “Economia dell’esperienza … del consumo. Drivers di acquisto dei prodotti alimentari”,  un interessante contributo è stato portato da Stefano Dominioni, Direttore dell’Istituto degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa e Segretario Esecutivo dell’ Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa.

Dopo aver ricordato i fondamenti  degli Itinerari Culturali - progetto di cooperazione su turismo e patrimonio nato nel 1987 per promuovere la comprensione e il rispetto dei valori europei (Revised Statute of the EPA on Cultural Routes, Appendix to CM/RES, 2013-66) -  Dominioni ha ricordato alcune delle strategie  ed azioni adottate dal progetto a livello locale, nazionale e transnazionale: tutela e sviluppo, marketing, network, prodotti innovativi, comunicazione, turismo sostenibile, turismo soft ed esperienziale. 

Turismo sostenibile ed esperienziale e cooperazione portano sviluppo economico rurale locale, al quale si aggiungono la rivitalizzazione e il sostegno delle piccole e medie imprese indotti da tutela,  innovazione e sostenibilità.

 

Enogastronomia e Turismo: come si declinano oggi 

Comuni e Strade del Vino nello sviluppo dell’enoturismo in Italia 

Drivers di acquisto per i prodotti alimentari

07 buone pratiche enoturismo dominioni