Berliner Wein Trophy: 322 medaglie ai vini italiani

Berliner Wein Trophy: 322 medaglie ai vini italiani


Con 2 gran medaglie d’oro (al Vino Rosato 2016 di Barbanera e al Vino Rosso d’Italia Collezione Cinquanta di Cantine San Marzano), 271 medaglie d’oro e 49 medaglie d’argento, per un totale di 322 riconoscimenti, l’Italia si è distinta anche quest’anno al Berliner Wein Trophy, il concorso enologico diventato la più importante e più grande degustazione di vini internazionali della Germania.

I vini prodotti nel Paese ospitante sono stati i più premiati: 378 in totale, di cui ben 11 gran medaglie d’oro, 301 medaglie d’oro e 66 d’argento. Dopo l’Italia, al terzo posto per numero di medaglie troviamo la Spagna, con 186 riconoscimenti, di cui 2 gran medaglie d’oro, 172 ori e 12 argenti. Segue la Francia con 110 medaglie, di cui 3 gran medaglie d’oro, 97 medaglie d’oro e 10 d’argento.

A porte chiuse, per 4 giorni, la giuria internazionale di esperti riunita presso l’Hotel am Borsigturm a Berlino ha degustato migliaia di vini pregiati provenienti da tutto il mondo. Il quarto giorno sono state assegnate le ambite medaglie: grande oro, oro o argento. Sulla base delle restrittive linee guida dell’Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), solo il 30% dei prodotti presentati ha potuto essere premiato con una medaglia. Tale restrizione promuove l’attenzione alla qualità e dimostra al consumatore che una medaglia del Berlin Wine Trophy - o un’altra con il patrocinio Oiv - è un importante riconoscimento. (fonte: www.italiaatavola.net)

 

Elenco dei vini italiani premiati