Calici di Stelle in Lombardia

Calici di Stelle in Lombardia


CANNETO PAVESE (Pavia) - 10 agosto. A caccia di stelle cadenti, in Località Casa Guidotti, in compagnia di musica dal vivo e degustazione di vini del territorio, salumi e risotto.
ORARIO: dal tramonto all'alba.
INFO: tel. 038588021 - comune@comune.cannetopavese.pv.it

CASTEGGIO (Pavia) - 8 agosto. Nella Certosa di Cantù si brinderà con il prodotto simbolo dell'Oltrepò Pavese. Il Comune e la Pro Loco, nell'intento di promuovere le tipicità e le peculiarità di un territorio tanto fecondo, affiancheranno al re Vino alcuni prodotti tipici quali il riso che "nasce dall'acqua e muore nel vino". Dalle ore 20, con sottofondo musicale, le degustazioni prenderanno il via fino a tarda sera e alle ore 23.30 risotto delle stelle. L'ingresso alla manifestazione, che comprende bicchiere e tasca porta bicchiere, è di € 5,00. La manifestazione si svolgerà all'interno dell'Auditorium della splendida Certosa Cantù e per l'intera serata sarà aperto il museo archeologico che ha sede all'interno della Certosa stessa.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 2.
INFO: tel. 3495232653 - 3484754433 - www.comune.casteggio.pv.it - ufficio.mercati@comune.casteggio.pv.it

CASTELLI CALEPIO (Bergamo). 10 agosto. Presso l'Osteria Cantina Bellini (Via Repubblica, 22 a Cividino di VCastelli Calepio. Appuntamento per conoscere e degustare in mezzo al verde i prodotti della Val Calepio citati dal 1617 "Calepio vini bonitas et copia"; vini eccellenti, quantità di frutti ed erbe afrodisiache, grani di ogni tipo, onesti oli e selvaggine di ogni specie sono abbinati sapientemente in brevi laboratori del gusto guidati da esperti degustatori, su prenotazione; balli e canti tradizionali della compagnia folkloristica La Lampiusa, allieteranno una serata dedicata la gusto e ai sensi per condividere preziose emozioni nel rimirare le stelle con gli Astrofili nell'oliveto della trattoria La Cantina.
ORARIO dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3337612555 - www.comune.castellicalepio.bg.it - segreteria@comune.castellicalepio.bg.it - nadiapoli.calepio@gmail.com

CAVRIANA, MOZAMBANO, QUISTELLO, VOLTA MANTOVANA (Mantova) - 9 agosto. Cena nel giardino di Villa Mirra (Via Porta Antica, 32) con degustazione di prodotti tipici locali ed accompagnata dai vini dei Colli Morenici. La manifestazione è organizzata unitariamente agli altri Comuni aderenti all'Associazione Città del Vino della Provincia di Mantova: Mozambano, Quistello e Volta Mantovana.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0376811430 - www.comune.cavriana.mn.it - comune@comune.cavriana.mn.it

CIGOGNOLA (Pavia) – 10 agosto. In Piazza del Castello, in una delle notti più suggestive dell’anno e in una delle piazze più incantevoli dell’Oltrepò collinare, vi sarà la possibilità, a partire dalle ore 20.00, di degustare gli ottimi vini dei produttori locali, oltre a salumi, formaggi di capra, miele, confetture, dolci e liquori, ma anche verdure biologiche, conserve di verdure e pregiati tè. Inoltre, intorno alle ore 22.00, la Pro Loco offrirà ai gentili ospiti un piatto di riso al bonarda e, alle 23.00 circa, le pesche di Volpedo tuffate nel moscato delle Cantine Terre d’Oltrepò.
Alle 21.30 avrà inizio il concerto di Elena Bonanata e della sua Band: l’ensemble proporrà i più noti brani di musica jazz e blues, oltre a riarrangiamenti in versione acustica e soft della musica pop internazionale e italiana.
Durante tutta la serata Fabrizio Morandi Lisi, noto sommelier nonché degustatore di salumi crudi, formaggi, grappe e cioccolato, oltre a simpatico intrattenitore, accompagnerà gli ospiti nella degustazione di alcuni tra i migliori vini dei produttori di Cigognola.
Anche i gioielli in vetro di Lilia Siccardi faranno bella mostra di sé a Calici di Stelle 2014.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0385284227 – www.comune.cigognola.pv.itinfo©comune.cigognola.pv.it

MONTALTO PAVESE (Pavia) - 10 agosto. In via belvedere, in località Costa del Vento, degustazione vini accompagnata da schiacciatine cotte in forno a legna abbinate a prodotti tipici locali.
ORARIO: dalle ore 20.30 alle ore 3.
INFO: tel. 0383870419 - www.comune.montaltopavese.pv.it - marpadr@tin.it

SONDRIO - 10 agosto. Tradizionle appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, buona musica, mercati artigianali, degustazioni di prodotti gastronomici. Brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini Doc e Docg della Valtelina. Menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristiranti aderenti all'iniziativa. Le vie e le piazze del centro storico e le corti di Scarpatetti, saranno l'invitante luogo di ritrovo per trascorrere una serata magica all'insegna dei risso di Valtellina e del gusto dei prodotti della provincia di Sondrio. Tour di degustazione vini e prodotti valtellinesi persso il centro Le Volte.
ORARIO: dalle ore 20.30 alle ore 24.
INFO: tel. 0342526255 - www.comune.sondrio.it - info@comune.sondrio.it