Calici di Stelle in Emilia Romagna

Calici di Stelle in Emilia Romagna


CASTELL'ARQUATO (Piacenza) - 9 agosto. Nell'Enoteca Comunale, in Piazza Municipio, si terranno degustazioni con enigma finale. Sono previsti intermezzi musicali abbinati a degustazioni anche in collaborazione con i ristoranti aderenti del Borgo medievale piacentino. Visita guidata straordinaria serale della Rocca Viscontea che domina dal colle il limitare della Pianura Padana, con osservazione del cielo stellato e ausilio di esperti con telescopio, per godere al meglio la volta celeste sarà spenta l'illuminazione artistica. Passeggiata di alcuni chilometri copn guida ambientale tra le aziende più vicine al paese e segnalazione apertura cantine del territorio. In Biblioteca comunale percorso di lettura a tema vino/stelle/musica dal 1 al 31 agosto.
ORARIO: dalle ore 18 alle ore 24.
INFO: tel. 0523803215 IAT; 0523804008 Comune - www.castellarquatoturismo.it - www.castellarquato.pc.it - iatcastellarquato@gmail.com - biblioteca@comune.castellarquato.pc.it

CASTELLO SAN GIOVANNI (Piacenza) - 9 agosto. Degustazione di vini locali in abbinamento a prodotti gastronomici tipici del territorio presso il Parco di Villa Braghieri.
ORARIO: tel. 3486480161 - www.prolococastello.com - info@prolococastello.com

CASTELVETRO DI MODENA (Modena) - 9/10 agosto. Una serata dedicata alle specialità locali con degustazioni di Lambrusco Grasparossa di Castelvetro e menù gastronomici tipici a prezzo fisso nei ristoranti del centro storico. Ad arricchire l'atmosfera nell'affascinante Piazza della Dama lasciata al chiaro di luna con comode sedute per abbandonarsialle stelle; musica d'autore "Dall'Ottocento al Caffè Concerto" e "L'Universo di Faber", mostre.
Cena dalle ore 20 presso i ristoranti "Il Cappero alle Mura", "L'Eglise Café", "Locanda del Feudo", "Bicér Pin"  boutique gourmet su prenotazione. Domenica 10 agosto cena al lume di candela in Piazza della Dama. Percorso degustazione, dalle ore 21.30, costo € 15.00 compreso kit degustazione. Scotnodi € 5.00 per coloroche cenano presso i ristoranti sopraindicati.
IORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 059758880 - www.castelvetrovita.it - www.visitcastelvetro.it - www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it

FONTANELICE (Bologna) – 10 agosto. Profumi e sapori tipici del territorio accompagnano il visitatore in un percorso enogastronomico nei vicoli suggestivi del centro storico di Fontanelice, dove musica e cultura faranno da cornice agli assaggi nel calici di cristallo del prezioso nettare di Bacco. Nella sala dell’Archivio Museo Mengoni verrà allestita una mostra dedicata a Pellegrino Artusi, autore di quello che si può considerare la “bibbia” dei gastronomi. Possibilità di scrutare il cielo con l’aiuto dell’Associazione Astrofili Imolesi ed un occhio di riguardo al consumo moderato di alcool con l’alcool test gratuito fornito dai ragazzi del Progetto di prevenzione primaria “Vivere” della Cooperativa Sociale Soldo Educa scs.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 054292566 - urp©fontanelice.provincia.bologna.it

MONTE SAN PIETRO (Bologna) - 9 agosto. Presso il Campo Sportivodi Montepastore,serata di osservazione del cielo stellato con degustazione guidata di vini Doc e dei prodotti tipici del territori, in collaborazione con la Pro Loco, l'Associazione Astrofili Bolognesi, le cantine del territorio e l'Associazione Italiana Sommelier.
ORARIO: dalle ore 21 in poi.
INFO: tel. 0516764477 - www.comune.montesanpietro.bo.it - comune@comune.montesanpietro.bo.it

SANT’ARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini) – 9/10 agosto. Degustazione di vini del territorio proposte dal oltre 50 case vinicole posizionate sulle vie del centro, allietate da nìmusica dal vivo e gastronomia tipica.
ORARIO: dalle ore 19.30 alle ore 24.
INFO: tel. 0541624270 – www.iatsantarcangelo.com - calicisantacangelo@gmail.com

SASSO MARCONI (Bologna) - 7/8/9/10 agosto. Le colline del Comune di Sasso Marconi faranno da magica cornice, dal 7 al 10 agosto, a Calici di Stelle. L'Azienda Nugareto, il Bio Agriturismo COpAPS Il Monte, l'Azienda Tenuta Bettozza e l'Agriturismo Montechiaro invitano ad assaporare cucina e vini del territorio, all'aperto, sotto il chiarore delle stelle per ben quattro giorni.
Giovedì 7 agosto
,alle ore 19.30 presso l'Azienda Nugareto (via Nugareto 6), lo staff propone una serata che inizierà con una passeggiata tra i boschi e i vigneti dell'azienda e continuerà alle 20.30 circa con degustazioni di vini bio di propria produzione accompagnati da assaggi di prodotti tipici. INFO: tel. 051351585 - www.nugareto.it - info@nugareto.it
Venerdì 8 agosto
, alle ore 20.30 presso il Bio Agriturismo COpAPS Il Monte (via Castello 9), proporrà un menù a tema (lasagnetta vegetariana, carne con verdure di stagione, acqua e dolce della casa) con degustazione vini bio di propria produzione; il tutto accompagnato da musica dal vivo del Duo Jazz Live, all'aperto. Inizio con aperitivo a buffet servito con vino da uve Bio e poi cena al chiaro delle stelle. INFO: tel. 0516755422 - 3485252452 - www.agriturismoilmonte.copaps.it
Sabato 9 agosto
, ore 19 presso l'Azienda Tenuta Bettozza (via Moglio 50), propone aperitivo all'aperto, e degustazione di vini a scelta della sua intera produzione, nelle diverse annate, per un totale di quindici vini da assaggiare; tutto accompagnato da grigliata, bruschette, salumi e stuzzichini. INFO: te. 3356004811 - www.bettozza.it
Domenica 10 agosto
, alle ore 20 presso l'Agriturismo Fattorie di Montechiaro (via Tignano 30/a) cena e degustazione all'aperto di vini di produzione propria; musica dal vivo. INFO: tel. 0516755140 - www.montechiaro.it
ALTRE INFO: TEL. 0516748409 - www.infosasso.it - info@infosasso.it

VALSAMOGGIA (Bologna) - 10 agosto. Passeggiata serale tra i vigneti e le colline dalla Piana di Sant'Apolliare al borgo medievale di Serravalle (partenza ore 19). Degustazione itinerante all'interno del borgo medievale di vini Doc Colli Bolognesi prodotti dalle cantine locali e delle specialità enogastronomiche. Musica dal vivo. Si consiglia di prenotare.
ORARIO: dalle ore 21.30 alle ore 24.
INFO: tel. 3334124915 - www.ecomuseoserravalle.it - ecomuseoserravalle@gmail.com - vezzafam@libero.it

VERUCCHIO (Rimini) – 11/12 agosto. La manifestazione si svolgerà nello storico borgo medievale che domina una delle più belle valli dell'entroterra riminese, la Valmarecchia, paesaggio di grande bellezza con i suoi balconi resi famosi di Piero della Francesca, dove la cultura del vino e del buon cibo si unisce alla storia più antica. Per le vie del borgo numerose cantine del territorio proporranno vini di alta qualità, cibo di strada e prodotti tipici. In queste magiche serate, per l'occasione sarà aperto il museo villanoviano dove si potranno degustare due antichi vini: Verruccese e Vernaccina; la Rocca Malatestiana ospiterà i convivi allestiti d chef stellati.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 01.
INFO: tel. 0541671838 – www.comune.verucchio.rn.itgl.pazzagli©comune.verucchio.rn.it

ZIANO PIACENTINO (Piacenza) - 10 agosto. Scegli di trascorrere la magica notte di San Lorenzo tra i vigneti dei Colli Piacentini, presso l'azienda vitivinicola e agrituristica Racemus Civardi, a lume di candela, accompagnati dalle note di un pianoforte potrai gustare i piatti della tradizione locale, in terrazza, sotto le stelle.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 1.
INFO: tel. 3473231789 - www.civardivini.com - info@civardivini.com