Calici di Stelle: ecco dove brindare la notte di San Lorenzo

Calici di Stelle: ecco dove brindare la notte di San Lorenzo


La magia delle stelle, la musica e il vino anticipano la notte di San Lorenzo e tornano ad animare con Calici di Stelle le cantine del Movimento Turismo del Vino e le piazze e i centri storici delle Città del Vino. Centinaia le degustazioni e gli eventi in programma dal 5 al 10 agosto in tutte le regioni dello Stivale - sotto il leitmotiv della musica italiana e del cantautore Domenico Modugno - tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori, visite notturne ai monumenti, musei aperti, assaggi di prodotti tipici, fino alle osservazioni del cielo stellato in compagnia dell’Unione Astrofili Italiani.

ECCO LE CITTA' DEL VINO DOVE SI BRINDA CON CALICI DI STELLE

Anche quest'anno, inoltre, l’Associazione Città del Vino ha ideato un premio intitolato “La Stella di Federica”, in memoria della sua giovane collaboratrice prematuramente scomparsa, che premia i migliori scatti fotografici proposti dagli “enonauti” nel corso della manifestazione con una selezione di bottiglie di vino delle cantine che hanno partecipato all’edizione 2013 del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”. Per partecipare basta inviare le immagini all'indirizzo piscolla@cittadelvino.com.

"Calici di Stelle torna nelle piazze e nelle cantine MTV di tutta Italia - ha detto la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino – per regalare agli enoappassionati e non solo un’esperienza magica che unisce la filosofia del buon bere alle bellezze storiche e culturali del nostro Paese. E quest’anno va a braccetto anche con le melodie di Domenico Modugno che accompagneranno tutti gli eventi in programma. Un modo per valorizzare le eccellenze italiane come il vino, la musica e l’arte e per vivere il fascino dei territori nelle notti più suggestive dell’anno”.
“Come tutti gli anni Calici di Stelle si riconferma un appuntamento importante per promuovere  grandi e piccoli comuni caratterizzati da eccellenze vitivinicole valorizzando i rapporti tra le produzioni enologiche, i territori, l'offerta culturale e l'accoglienza turistica - sottolinea il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza - ed è un’occasione unica per far conoscere e “assaporare” le tipicità di alcuni tra i luoghi più belli d’Italia invitando residenti, turisti e viaggiatori a vivere i centri storici sotto il cielo stellato di San Lorenzo, ad esempio con aperture prolungate di musei e monumenti, di negozi di prodotti tipici o di artigianato artistico, dei winebar e delle enoteche”.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
Per info: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.