Calici di Stelle in Campania

Calici di Stelle in Campania


CAMPOLI DEL MONTE TABURNO (Benevento) - 8/9/10 agosto. La manifestazione, organizzata dal Forum dei Giovani, è giunta alla sua tredicesima edizione e mette in mostra i prodotti locali abbinati ai vini del territorio, tra cui spiccano l'Aglianico e la Falanghina.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3348616538 - www.fdgcampolimt.altervista.org - fdgcampolimt@libero.it

GUARDIA SANFRAMONDI (Benevento) - 4/10 agosto. "Vinalia" manifestazione enogastronomica di promozione, con esposizione e degustazione dei vini e dei prodotti tipici della regione Campania. In Piazza Castello, Piazza Mercato e centro storico.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3275732093 - www.vinalia.info - circoloviticoltori.vinalia@gmail.com

MONDRAGONE (Caserta) - 9 agosto. Un percorso d'arte, cultura, gastronomia e musica finoa tarda notte. Calici di Stelle e Notte Bianca dell'Arte è un'occasione, per turusti e non, di godersi dell'ottimo vino bianco in connubio con la mozzarella, nonché la tipica "scrippella" della cultura mondragonese. saranno aperti al pubblico i principali monumenti del centro storico cittadino.
ORARIO: nel pomeriggio e sera.
INFO: www.prolocomondragone.net - gustavo.riccio@mondragone.net

PETRURO IRPINO (Avellino) - 11 agosto. Il tutto il centro storico saranno allestiti punti di degustazione a cura delle varie cantine partecipanti, affiancati da stand di artigianato locale e da musica dal vivo; non mancheranno banchi di prodotti tipici e gastronomia locali. Via San Bartolomeo, con il belvedere Toppola (piazzetta Annecchini) si appropria del naturale scenario paesaggistico, mozzafiato, tra i più belli della Valle del sabato. Il luogo, che fa da spartiacque tra l'Irpinia e il Sannio, è uno scenario unico che si potrà godere nella sua pienezza a 510 metri di altitudine slm, tra i monti del Partenio e la Bella Dormiente. Il posto fa da vedetta al fiume Sabato, alle Miniere di zolfo di Altavilla Irpina e di Tufo e al sito delle Streghe, il leggendario Noce di Benevento dove veniva consumato l'antico rito del sabba, che da recenti ricerche sembra essere stato localizzato proprio nell'attuale territorio di Petruro Irpino. Una serata all'insegna della tradizione, storia, cultura; un unicum da scoprire sotto il cielo stellato ed in mano un calice di ottimo Greco di Tufo.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3497745088 - 3661477264 - jenny.capozzi@libero.it

TUFO (Avellino) - 8 agosto. Degustazione di vini sotto le stelle nel cuore dell'area Docg del Greco di Tufo, in localitù San Paolo.
ORARIO: tel. 3287343901 - prolocotufo@gmail.com - Facebook: Pro Loco Tufo

TRAMONTI (Salerno) - 10 agosto. Convegno tematico con la partecipazione di esperti, giornalisti e operatori del settore vitivinicolo. Degustazioni a tema.
ORARIO: dalle ore 19 alle ore 24.
INFO: tel. 089856820 - 3207987979 - www.comune.tramonti.sa.it - info@comunetramonti.it

VENTICANO (Avellino) - 5 agosto. Serata in Piazza del Mastro con vini e prodotti tipici, osservando le stelle con i telescopi e la strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Benevento.
ORARIO: dalle ore 21 alle ore 24.
INFO: tel. 0825965056 - prolocoventicanese@libero.it - vicesegretario@comune.venticano.av.it