Calici di Stelle in Umbria

Calici di Stelle in Umbria


BEVAGNA (Perugia) - 10 agosto. La serata sarà allietata dal complesso musicale "Il Duo Rino & Patrizia" con degustazione di vini presso le cantine di Bevagna e in Piazza Filippo Silvestri.
ORARIO: dalle ore 21 alle ore 24.
INFO: info@prolocobevagna.it

CASTEL VISCARDO (Terni) - 10 agosto. Degustazione di prodotti tipici locali, con la partecipazione delle più importanti cantine del territorio; consegna del "Grappolo d'Oro" a personaggi che hanno dato lustro al prodotto vino.
ORARIO: dalle ore 21 alle ore 24.
INFO: tel. 0763361010 - www.comune.castelviscardo.tr.it - info@comune.castelviscado.tr.it

GUALDO CATTANEO (Perugia) - 6/8/9 agosto. Degustazioni guidate sotto le stelle per parlare divino e di astronomia. Il 6 agosto l'appuntamento è nel centro storico di Gualdo Cattaneo; l'8 e il 9 agosto la festa si sposta nella Frazione Marcellano.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0742929427 - www.comune.gualdocattaneo.pg.it - servizisociali@comune.gualdocattaneo.pg.it

MAGIONE (Perugia) - 10 agosto. L'evento è inserito nell'ambito della XXXV edizione della Settimana Magionese, si svolgerà in Piazza Carpine. La Piazza sarà allestita in modo tale da ospitare cinque cantine del territorio le quali porteranno in degustazione alcuni tra i vini da loro prodotti.
ORARIO: dalle ore 19 alle ore 24.
INFO: tel. 075843859 - www.prolocomagione.it - info@prolocomagiore.it

MONTEFALCO (Perugia) – 10 agosto. La notte di San lorenzo, Montefalco rinnova l’appuntamento con “Calici di stelle” con degustazioni e iniziative culturali. Danza, musica e buon vino sono gli ingredienti di questa speciale notte d’estate che, a partire dalle 21.30, in Piazza del Comune a Montefalco, guiderà winelovers e curiosi alla scoperta della tradizione enologica e vitivinicola del territorio.
Il banco degustazioni, a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, ospiterà le denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende del territorio aderenti. Attraverso l’acquisto del calice e della sacca per la degustazione sarà possibile assaggiare tutti i vini del banco allestito proprio in Piazza del Comune.
Nel corso della serata, il connubio tra vino e arte culminerà nello spettacolo “La Notte delle Stelle…Sagrantino e Danza”, organizzato dal Comune di Montefalco.
Per gli appassionati, le degustazioni guidate a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco continuano con “Montefalco nel bicchiere”. Ogni sabato fino al 25 ottobre, alle 17.00, verranno assaggiati quattro vini, ognuno di un diverso produttore, per le seguenti  categorie: Bianco, Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Sagrantino Passito DOCG. L’evento coinvolge anche Bevagna con “Sagrantino nel bicchiere”.
ORARIO: dalle ore 21 fino alle ore 24.
INFO: tel. 07426161 – www.montefalcodoc.it - turismo©comune.montefalco.it

OTRICOLI (Terni) - 10 agosto. L'evento prevede la partecipazione degli astrofili dell'ATA (Associazione Astrofili Toscana) con due postazioni, che spiegheranno ai visitatori il cielo visto da Piazza Mazzini. In Piazza della Repubblica si esibirà il complesso "Augusto Acciari & Stiff Flyer" che riserverà una parte del proprio repertorio alla musica di Domenico Modugno. Parteciperanno due cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino che saranno individuate tra i partecipanti a Vinotricolando che si svolge, sempre ad Otricoli, una settimana prima.
La proposte alimentari, consone ad esaltare i vini proposti, sono arrosticini di pecora, pizza, salsicce, supplì, formaggi locali con il miele e vari tipi di bruschette.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 3277095321 - www.facebook.com/otricoli.eventi - antonio.liberati@uslumbria2.it

TORGIANO (Perugia) – 10 agosto. Torna l’appuntamento che inneggiano a Bacco in una delle notti più suggestive dell’anno, offre ai visitatori la possibilità di godersi la pioggia di lacrime di San Lorenzo “in compagnia del vino di qualità”. Nel centro storico si brinderà con i migliori vini delle cantine del luogo degustando piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del Vino del Cantico.
ORARIO: dalle ore 20 alle ore 24.
INFO: tel. 0756211682 – www.stradadeivinidelcantico.it - info©stradadeivinidelcantico.it