BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI 15 GIOVANI TALENTI

BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI 15 GIOVANI TALENTI


 Associazione Nazionale Città del Vino

BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI 15 GIOVANI TALENTI

Progetto “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”

Programma “Sostegno ai Giovani Talenti”
promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,
Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.
Fondo per le politiche giovanili

L'Associazione Nazionale Città del Vino, che riunisce circa 500 Comuni italiani a vocazione vitivinicola, indice un bando pubblico per la ricerca di 15 giovani (almeno 7 devono essere donne), di età non superiore ai 30 anni compresi, disoccupati, per partecipare alla realizzazione del programma “Sostegno ai Giovani Talenti”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Il progetto, finanziato dal Fondo per le politiche giovanili, è destinato alla realizzazione di azioni volte a valorizzare i giovani nell’espressione del proprio talento e della creatività, attraverso iniziative che consentano di esaltare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.

L'Associazione Città del Vino, nell'ambito del programma “Sostegno ai giovani talenti”, si è aggiudicata il finanziamento di un progetto dal titolo “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”,che coinvolgerà cinque regioni: Sicilia, Calabria, Toscana, Piemonte e Lazio, e in particolare le province di Catania, Reggio Calabria, Siena, Cuneo e Roma.

Il progetto pone come centrale la capacità di creare una relazione fra il valore del paesaggio e la popolazione, dove i giovani possono giocare un ruolo fondamentale attraverso la comunicazione e le diverse attività di progettazione di microeventi locali previste dal progetto che vedranno il coinvolgimento di almeno 750 studenti, almeno 150 per ogni regione coinvolta.

Il progetto prevede la realizzazione di molteplici iniziative, che saranno realizzate dai 15 giovani talenti (junior) selezionati dal presente bando, presso alcuni istituti scolastici delle province coinvolte che perdureranno per i prossimi 18 mesi, attraverso azioni di sensibilizzazione verso gli studenti, con la produzione di prodotti creativi (cortometraggi/video, fumetti/graphic novel, racconti/storytelling, fotoreportage).

Questi i requisiti necessari per partecipare al bando

  • età non superiore ai 30 anni;

  • essere disoccupato;

  • possedere esperienze e/o avere interessi nel campo dello storytelling (produzione di video e cortometraggi, redazione testi di taglio informativo e giornalistico, scrittura, fotografia e fotoreportage, graphic novel, fumetto, ecc.).

Questa la suddivisione dei 15 talenti junior da individuare e i relativi ambiti creativi di riferimento che elaboreranno i prodotti creativi con la supervisione di 4 tutor senior, e da impiegare ripartiti per regione/provincia:

Sicilia (Catania) 2 junior (fotoreportage) 1 junior (video)

Calabria (R. Calabria) 3 junior (fotoreportage)

Toscana (Siena) 3 junior (video)

Piemonte (Cuneo) 3 junior (scrittura)

Lazio (Roma) 3 junior (graphic novel)

Per partecipare sarà sufficiente inviare alla segreteria del progetto un proprio curriculum vitae entro e non oltre lunedì 13 novembre 2017 (all'attenzione della dott.ssa Giulia Nepi – info@cittadelvino.com – tel. 0577 353144, fax 0577 42612).

Bando junior