Torna “La Stella di Federica” il contest fotografico legato alla notte di Calici di Stelle

Torna “La Stella di Federica” il contest fotografico legato alla notte di Calici di Stelle


Anche per il 2014 l’Associazione invita tutti a inviare le foto scattate la notte di Calici di Stelle per partecipare al Premio Fotografico “La Stella di Federica”

 

“Luce pura irradiò il paesaggio, lei lo immaginò senza alcuno sforzo. Il mare, le sue onde azzurre, trasformarsi nella terra che l’avrebbe accolta”. Queste le parole che campeggiano sull’etichetta del Teresa Manara, un vino salentino nell’anima e nei colori. Un vino prodotto da Paolo Cantele, dell’Azienda Cantele di Guagnano. Ma cosa c’entra l’Azienda salentina con il Concorso “La Stella di Federica”, che anche quest’anno l’Associazione Nazionale Città del Vino ha deciso di rilanciare, per rinnovare il ricordo della cara Federica Coradduzza, la collaboratrice dell’Associazione scomparsa prematuramente un anno fa?

Paolo conosceva bene Federica e ha deciso di “prestare” uno dei suoi vini più cari alla memoria della dolce amica. Un vino dal carattere deciso, ma allo stesso tempo delicato e dall’aroma audace e deciso. Un negroamaro tipico, per una salentina tipica che del negroamaro  aveva la sensibile finezza. Un vino legato da uno stretto filo al territorio in cui è prodotto, così come lo era Federica.

Ma c’è di più. “Perché abbiamo scelto proprio il Teresa Manara?” Paolo Cantele ci spiega perché ha scelto di dedicare proprio questo vino, fra i tanti prodotti. “Perché è il vino dedicato alla nostra nonna paterna, una donna forte, coraggiosa, sensibile e solare. Non potevamo che associare questa immagine a Federica”.

Paolo commenta così la scelta di dedicare un vino a Federica. La “nostra” Federica che tanti anni ha passato lavorando nell’Associazione Nazionale Città del Vino proprio per l’evento Calici di Stelle, che per la notte delle stelle cadenti riunisce tanti amanti del buon vino nelle piazze italiane, col naso in su a cercare quel fascio luminoso per esprimere un desiderio. Vino, stelle, calici. Gli ingredienti ci sono tutti.

Ecco il motivo per cui l’Associazione Città del Vino vuole confermare anche per questa edizione di Calici di Stelle il Concorso Fotografico a lei dedicato, invitando i tanti appassionati che festeggeranno nelle piazze italiane  a immortalare i momenti di convivialità con la loro macchina fotografica, per partecipare al Concorso Fotografico “La Stella di Federica: miglior foto dell’anno 2014”. Un premio dedicato alla fotografia di territorio, che andrà a chi meglio saprà valorizzare  la relazione fra la festa e l’ambiente circostante.

Ai primi tre classificati del premio andranno due bottiglie di Teresa Manara: il vino che l’Azienda Cantele ha dedicato a Federica. Il primo classificato inoltre riceverà un totale di 30 bottiglie di vino, oltre alle due dell’Azienda Cantele, tante bottiglie provenienti dal Concorso Enologico Internazionale La Selezione del Sindaco, promosso e organizzato dall’Associazione Città del Vino.

Per partecipare è sufficiente scattare una foto nella serata di Calici di Stelle e inviarla entro e non oltre il 30 settembre alla mail: piscolla@cittadelvino.com.

Le tre migliori foto saranno appunto premiate con tanto buon vino. Per brindare a Federica, la nostra stella più brillante.

 

(di Stefania Pianigiani)