Popillia Japonica, un nuovo fitofago a danno dei vigneti piemontesi

Popillia Japonica, un nuovo fitofago a danno dei vigneti piemontesi


 

La Convenzione dei 13 comuni delle Colline Novaresi e la Regione Piemonte, in collaborazione e con il sostegno dell’associazione Nazionale Città del vino, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola e i Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara, il Consorzio di Tutela dei Nebbioli Alto Piemonte, la Fondazione Agraria Novarese, la Coldiretti di Novara e Verbano Cusio Ossola, la Confagricoltura di Novara e Verbano Cusio Ossola e la Confederazione Italiana Agricoltori di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola organizzano Mercoledì 6/12/2017, a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Sforza in Palazzo Gallarati in Piazza Castello a Ghemme, il convegno dal titolo “Popillia Japonica, un nuovo fitofago a danno dei vigneti piemontesi”.

 

L’incontro consentirà di relazionare sulle tematiche inerenti il temibile coleottero di origine giapponese, che si sta diffondendo anche nel territorio vitivinicolo delle colline novaresi. Si tratterà della sua continua espansione. Dei gravi danni che causa alla flora e alle colture, e delle iniziative da intraprendere per contenere lo scarabeide.

 

Programma, mercoledì 6/12/2017:
ore 9,15-9,30 ritrovo a Ghemme presso Palazzo Gallarati, Sala Sforza, registrazione obbligatoria per gli iscritti agli Ordini e ai Collegi ai fini formativi (0,5 CFP Ordini, 4 CFP Collegi).

 

ore 9,45 Saluto autorità.
Coordinatore dell’incontro Stefano Vercelloni – Città del vino

 

dalle ore 10,00

 

Andrea Agnes, Settore Agricoltura del Territorio di Novara e Verbano Cusio Ossola
La Viticoltura nel Novarese.

 

Emanuela Giocometto, Settore Fitosanitario Regionale Torino
Il coleottero scarabeide del Giappone, inquadramento sistematico, aspetti morfologici, e cenni storici.

 

Davide Venanzio, Settore Fitosanitario Regionale Torino
Evoluzione del focolaio in Piemonte, attività di contenimento

 

Giovanni Bosio, Settore Fitosanitario Regionale Torino
Popillia Japonica in vigneto: danni e strategia di difesa

 

Il convegno consentirà agli Amministratori Locali dell’areale delle colline novaresi di conoscere le problematiche causate dall’insetto nei loro territori di competenza, ai viticoltori di riconoscere la popillia japonica, i danni nei vigneti, le conseguenze e le strategie di difesa da adottare.

 

L’incontro formativo consente la formazione obbligatoria non solo per gli iscritti agli Ordini, ai Collegi e ai tecnici del comparto ma soprattutto ai viticoltori.