Verteneglio, "Nei colori della tradizione"

Verteneglio,


Terza edizione della manifestazione "Nei colori della tradizione" si terrà a Verteneglio dal 5 al 7 settembre. L'evento cresce con la fiera "Shabby Chic" che si terrà per la terza volta, dedicata all'arredamento e alle decorazioni.
La manifestazione "Nei colori della tradizione" è stata creata con il desiderio di offrire agli ospiti e ai turisti nazionali e stranieri, ma anche ai residenti dell'Istria, un programma che faccia riscoprire l' interno della regione, i suoi prodotti particolari e originali. Saranno riproposti i mestieri tradizionali, i prodotti locali, l'artigianato; sarà possibile osservare come lavoravano una volta i tagliapietre, i ceramisti, come avveniva la realizzazione dell'abat jour per le lampade, i lavori in legno dei falegnami e altri mestieri antichi che gli artigiani locali proteggono e tramandano perché non siano dimenticati.

Si potranno degustare i prodotti della migliore gastronomia istriana come il vino di Villanova dell'azienda Cattunar, l'olio d'oliva dell'OPG Reale di Verteneglio, il miele di Radini dell' OPG Massimo Zugan, il formaggio di Grobizze dell' OPG Radoševi?, i prodotti a base di carne dell' AZRRI che promuoverà il marchio Istriana.

Alla fiera "Shabby chic" parteciperanno quindici espositori provenienti dalla Croazia, Slovenia e Austria; la fiera inizierà con l'esibizione della mezzosoprano Vivien Galletta accompagnata dal pianista Vladimir Babin alle ore 16 nello spazio del futuro Museo del vino e dell'arte contadina. In programma anche laboratori e conferenze.
L'ospite speciale della fiera è Davorka Juri?, designer degli interni, che nel corso di tre lezioni spiegherà i tre stili più attuali: shabby chic, vintage e country. Sul tema della realizzazione degli oggetti in vetro con la tecnica Glass Deco si parlerà Patrizia Savian, mentre Jasminka Trp?i? ci parlerà della tecnica beadword. Nerina Gasperini Savian domenica presenterà la tecnica decoupage.
Sabato è in programma una sfilata di moda in cui verranno presentati i lavori della giovane designer Mirna Posav?evi? (Anima M.), nonché del negozio di vesititi da sposa „Kimm“ di Parenzo. La sfilata di moda e la mostra delle vecchie automobili avverrà sabato alle ore 18, mentre una parte del programma è dedicato ai bambini e ai genitori ,alle ore 15 sabato , con il tema sulla realizzazione delle bambole di stoffa con il laboratorio per bambini „Eliv“. Venerdì e sabato la fiera si concluderà alle ore 20.
Durante il fine settimana si potrà partecipare ad un pranzo speciale, nella taverna-enoteca Zenon, con un menù in stile "Shabby chic".

Organizzatori: Ente turistico del Comune di Verteneglio, Comune di Verteneglio, Associazione degli artigiani Maison Chic e Agenzia per lo sviluppo di Verteneglio.