Expo Rurale a Firenze, parco delle Cascine

Expo Rurale a Firenze, parco delle Cascine


OLTIVARE LA MEMORIA NUTRIRE IL FUTURO
EXPO RURALE Toscana 2014
quattro giorni di agricoltura dal vivo
perché  EXPO RURALE non è una mostra da vedere, ma da vivere

Il Parco delle Cascine di Firenze si trasforma, dal 18 al 21 settembre, in un angolo di campagna toscana in occasione della IV edizione di EXPO RURALE 2014 organizzata dalla Regione Toscana. Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi, sono i protagonisti di questa grande festa con un mix di eventi, laboratori, dimostrazioni, corsi, incontri, degustazioni, show. Tante le occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare vini, olio e prodotti , scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti.
E ancora, conoscere da vicino gli animali delle fattorie, imparare come si fa il pane, come si innesta una rosa o si creano composizioni floreali in base alle stagioni, come si pota un olivo, come si raccoglie il miele o come si munge, e tanto altro.

All'interno dello spazio della Regione Toscana eventi da seguire e spazi da visitare con aree dedicate alla degustazione dei prodotti DOP e IGP. Da non perdere, la grande area attrezzata a mercato contadino dove sarà possibile fare la spesa con i prodotti raccolti e venduti dagli "urbanfarmers" espressione di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, LegaCoop Agroalimentare, Biologici.
Dalla spesa alla tavola il passo è breve: l'area enogastronomica, con l'OSTERIA, è concentrata al centro di EXPO RURALE. L'aperitivo si prende all'Enoteca dove si beve rigorosamente toscano. Per i più piccoli ci sarà un laboratorio didattico per imparare a costruire spaventapasseri, a fare il pane o a pigiare l'uva e il gioco dell'oca, c'è una sosta per la merenda "alla vecchia maniera" a base di pane e olio, pane e miele e pane e marmellata. In passerella anche le razze bovine toscane.
Expo Rurale va oltre il Parco delle Cascine e "invade" la città il centro di Firenze con l'ALTRA EXPO RURALE.

ORARI: giovedì 12,00-20,00 / venerdì-sabato-domenica 10,00-20,00 - INGRESSO LIBERO
EXPO RURALE Toscana è realizzata dalla Regione Toscana e organizzata da Artex.
Il programma e altre news su www.exporurale.it