XVIII edizione di “ViaVinaria”

XVIII edizione di “ViaVinaria”


Si svolgerà a Montecarlo (LU) nei giorni 19 e 20 maggio la XVIII edizione della manifestazione primaverile “ViaVinaria”.

La manifestazione è diventata un appuntamento ricorrente per gli operatori del settore e per gli amanti del buon bere, organizzata dal Comune di Montecarlo con il supporto dell’Associazione Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia ed il patrocinio dei principali Enti pubblici locali e delle più importanti associazioni rappresentative del territorio. Quest’anno “ViaVinaria” avrà anche il patrocinio dell’Associazione nazionale delle Città del Vino. Montecarlo è, infatti, un piccolo Comune collinare a confine tra le province di Lucca e Pistoia dove nascono vini di notevole interesse per gli esperti del settore, oltre alla rinomata Doc Montecarlo Bianco - riconosciuta nel lontano 1969 - e la Doc Montecarlo Rosso ottenuta nel 1985. E l’obiettivo fondamentale dell’iniziativa è quello di promuovere il vino, prodotto per eccellenza del lavoro agricolo montecarlese  insieme all’attività florovivaistica, legandolo però al territorio di tutta la Lucchesia per arrivare a far conoscere e valorizzare tutte le altre peculiarità culturali, storico-artistiche ed ambientali che questa bellissima zona offre.

Visto l’ottimo successo delle scorse edizioni, il programma si svolgerà prevalentemente nelle Fattorie di Montecarlo che per l’occasione  saranno aperte al pubblico per favorire un contatto diretto dei proprietari con gli appassionati del vino e organizzare degustazioni guidate attraverso le quali apprezzare i rinomati vini locali sotto la qualificata guida di cantinieri e sommelier.

Al centro della manifestazione anche gli altri prodotti agricoli ed agroalimentari di qualità del territorio, tra i quali l’olio extravergine di oliva, che verranno abbinati alle doc di Montecarlo  con la creazione di un percorso del gusto presso le cantine.

Info: Comune di Montecarlo  - Tel. 0583 229725 -  www.comune.montecarlo.lu.it -culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it