“L’accessibilità nel sito UNESCO. Incontri sul territorio”

“L’accessibilità nel sito UNESCO. Incontri sul territorio”


L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli in collaborazione con gli Osservatori del Paesaggio hanno organizzato degli incontri sul territorio dedicati alla conoscenza e sensibilizzazione al tema dell’accessibilità nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, in riferimento al progetto “Land(e)scape the disabilities - Un paesaggio per tutti” (Legge 77/2006 anno 2016). Dopo i primi incontri ad Alba, Alessandria e Casale Monferrato, il prossimo si terrà il 6 aprile ad Asti.

Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità del sito UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato, nell’ottica della conservazione e valorizzazione, permettendo al più ampio numero di persone possibile di conoscerne i valori e godere dei variegati aspetti che caratterizzano il paesaggio, secondo l’approccio della “catena dell’accessibilità” e della progettazione universale inclusiva.

Si intende ragionare sul concetto di accessibilità al paesaggio con particolare attenzione alle persone che presentano esigenze specifiche. Tenendo conto delle esperienze già effettuate su questi temi e in seguito all’organizzazione di laboratori dedicati all’esplicitazione del quadro esigenziale specifico per il territorio, verranno predisposte delle linee guida operative a disposizione dei Comuni e realizzati una serie di interventi concreti in luoghi chiave del sito UNESCO, nell’ottica di costruire un itinerario di conoscenza del paesaggio vitivinicolo, e dei suoi prodotti, a elevata accessibilità.

Proprio nella splendida cornice di Langhe, Roero e Monferrato e, in particolare presso il Comune di Canelli, si terranno quest’anno le sessioni di valutazione de La Selezione del Sindaco, il concorso enologico internazionale giunto alla sua XVII edizione, ideato e realizzato dall’Associazione nazionale delle Città del Vino con l’intento di valorizzare il forte legame tra vini e territori.  

Depliant convegno accesibilit sito unesco asti 6 04 18