Denominazioni d'origine e turismo del vino

Denominazioni d'origine e turismo del vino


E’ uscito presso la Franco Angeli Editore il volume "Successful Paths. Designations of Origin, Food and Wine Itineraries, and Territorial Development", firmato da Silvia Gatti, ricercatrice presso il Dipartimento Scienze Statistiche dell’Università di Bologna.

Il libro, che raccoglie una serie di lavori dell’Autrice su denominazioni d'origine e turismo del vino, contiene anche contiene il paper "A profile of wine tourists in some Italian region vineyards: an application of the multiple correspondence analysis" presentato al Colloque della Vineyard Data Quantification Society (VDQS) Oenometrics XI, a Dijon nel maggio 2004, che riassume i risultati dell'indagine svolta insieme all’Osservatorio sul Turismo del Vino dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino.

Silvia Gatti, economista che ha conseguito la sua formazione presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Modena negli anni '80, è attualmente professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna, dove insegna Economia sanitaria ed economia ambientale. È membro della American Economic Association e della American Association of Wine Economists.