Ocra Summer Camp di arte e architettura

Ocra Summer Camp di arte e architettura


Scuola Permanente dell’Abitare organizza OCRA SUMMER CAMP 2018, una settimana (16-20 luglio 2018) dedicata a bambini e bambine, ragazzi e ragazze che hanno voglia di vivere un'esperienza altamente stimolante presso l'Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino.

I ragazzi vivranno immersi in una piacevole atmosfera grazie alla ricca varietà di attività e eventi proposti: laboratori creativi di architettura e arte, esperimenti ludici, avvicinamento all’archeologia, all’arte della fotografia e alla disciplina dello yoga. Non mancheranno le occasioni di svago “libero” per permettere loro di conoscersi e confrontarsi autonomamente.

Un’esperienza immersiva nel mondo del progetto perché progettare è una delle cose che ci contraddistingue dagli altri esseri viventi: progettiamo la nostra giornata, progettiamo il nostro lavoro, progettiamo il nostro tempo libero ed è quindi necessario pensare ad una scuola che insegni e prepari a progettare.

L'intento primario non è quello di generare, tuttavia, piccoli architetti, ma nuovi cittadini responsabili, riconosciuti come soggetti attivi, capaci di cogliere e valorizzare, attraverso le loro capacità creative, anche un nuovo modo di concepire gli spazi abitati e la città, tenendo conto che uno dei bisogni primari è quello di giocare, di divertirsi, di muoversi, di incontrare coetanei e amici con cui sperimentare e sperimentarsi, adulti da imitare e coi quali confrontarsi. Tutti progettiamo continuamente le nostre azioni, la nostra vita e insegnarlo ai bambini è un modo per dare un nuovo sguardo su un mondo dove l'altro può diventare un nuovo noi.

Promuoviamo la passione per la cultura, l’arte e l’architettura. Vogliamo che i ragazzi apprendano un approccio trasversale per vedere il mondo con occhi diversi, giocando e sperimentando le proprie passioni, limiti e interessi.

Info: www.archos.it/it/spda/workshop/ocra-summer-camp-di-arte-e-architettura/