Cantine fatte ad Arte®

Cantine fatte ad Arte®


"La Cantina: storia, ambiente e progetto. Esempi attuali e riferimenti storici di Treviso, Bordeaux e della Champagne": questo il titolo dell’evento organizzato da Cantine fatte ad Arte® di Edoardo Venturini che il prossimo 19 maggio si terrà a Montegrotto Terme (PD) (viale Stazione 134, ore 15-18) nell’ambito della II° Edizione di  OPEN, STUDI APERTI, la manifestazione promossa in  tutta Italia dal Consiglio Nazionale Architetti PPC.

Dopo una illustrazione storica e tecnologica dei riferimenti architettonici presi ad esempio, si parlerà della progettazione delle costruzioni enotecniche secondo le corrette regole e modalità costruttive degli antichi, purtroppo dimenticate e disattese anche dai più grandi architetti contemporanei. Alcuni esempi di cantine vinicole famose sono l'oggetto della valutazione e soprattutto della comparazione tipologica e costruttiva. L'illustrazione prevede anche l'analisi della progettazione sostenibile, quindi valutazioni dal punto di vista dei principi ecologici e di risparmio energetico, risparmio e riuso nel ciclo produttivo delle acque di risulta e degli scarti lavorativi. Si assimileranno, inoltre, le terminologie secondo le differenti tipologie di costruzioni enotecniche, spesso enunciate e profferite a caso anche dagli stessi operatori del settore. Le differenze tra la cantina di vinificazione, di elaborazione e di conservazione e soprattutto tra cantina e bottiglieria. Esporremo casi virtuosi di bottiglierie e casi non conformi ma in commercio. Illustreremo, infine, le stringenti esigenze che le cantine vinicole, anche storiche e tuttora operanti, abbisognano per fare fronte alle varie necessità contemporanee, come per esempio: la creazione di spazi nell'azienda vinicola per la vendita dei propri prodotti e vini in bottiglia e soprattutto l'esigenza di nuovi ambienti per l'accoglienza dei turisti del vino. Quest'ultimo caso sarà preso in esame presentando un nostro progetto di recentissima elaborazione in territorio trevigiano.

L'evento si concluderà nella adiacente e spaziosa terrazza con un brindisi di vini dei Colli Euganei offerto dal brand "Cantine fatte ad Arte®". E' obbligatoria la prenotazione: 049/8910706 - 340/8494015 - info@cantinefatteadarte.it - www.cantinefatteadarte.it. L’incontro è rivolto esclusivamente ai privati interessati, aziende e #cantinevitivinicole, #enoteche, #vinoteche e #wineshop.