Montalbera alla Festa del Ruchè di Castagnole Monferrato

Montalbera alla Festa del Ruchè di Castagnole Monferrato


MONTALBERA, INSIEME A TUTTI I PRODUTTORI DI RUCHÈ,
RACCONTA LA STORIA DI QUESTO ANTICO VITIGNO AUTOCTONO
ALLA FESTA DEL RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO  

L’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato, l’Associazione Go Wine e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, organizzano l'undicesima edizione della “Festa del Ruchè”, banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vitigno autoctono del Monferrato – Piemonte.  

L’appuntamento è per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 nello scenario della Tenuta “La Mercantile”, splendido edificio del tardo settecento. Alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio. Un weekend di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di importanti degustazioni.  

Montalbera porta alla Festa del Ruchè le sue etichette, frutto di tanta passione, di studio e impegno costante che hanno portato un nuovo Tre Bicchieri alla denominazione Ruchè e, in particolare, quest’anno, al Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LACCENTO 2016, oltre ai 99 punti dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni che l’ha definito “Miglior vino rosso in assoluto 2018”.  

“Per noi è un onore poter partecipare alla Festa del Ruchè, vera kermesse degustativa di questo prezioso autoctono del Monferrato. Montalbera è il primo anno che partecipa ufficialmente in veste di consorziata dell’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato e del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato” dichiara Franco Morando, direttore generale di Montalbera.

“È un momento importante anche per condividere insieme agli altri produttori le magnificenze d’espressione qualitativa che ogni singolo brand porta grazie alla passione e al quotidiano lavoro di ogni vigneron”.   

Maggiori info sull’evento: http://www.gowinet.it/eventi/details/643.html  

Etichette Montalbera in degustazione: Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LACCENTO 2016 e Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LA TRADIZIONE 2016   

NOTE SULL’AZIENDA   Da sei generazioni, la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese. Da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè. Grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande qualità e piacevolezza nei vini prodotti dall’azienda.  Un pensiero che mette al centro di tutto il “vino frutto”, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno. www.montalbera.it  

PREMI www.montalbera.it/premi