Filari di Bolle in tour

Filari di Bolle in tour


Filari di Bolle in tour: la Selezione degli Spumanti del Friuli Venezia Giulia organizzata da Città di Casarsa della Delizia, Pro Casarsa delle Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, dopo aver premiato le migliori bollicine regionali nel corso della Sagra del Vino le proporrà nelle prossime settimane in alcune delle più note manifestazioni enologiche delle cittadine facenti parte, alla pari di Casarsa, dell’Associazione nazionale Città del Vino più a una grande evento in riva al mare Adriatico.

Dopo un passaggio a Sapori Pro Loco, nella cui conferenza stampa a Udine sono stati utilizzati per il brindisi, gli spumanti selezionati saranno tra i protagonisti dal 25 al 27 maggio al Gran Premio Noè Vini spumanti e frizzanti del Friuli Venezia Giulia a Gradisca d’Isonzo, che si terrà nel Nuovo teatro comunale e all’Enoteca regionale La Serenissima.

Poi, per il secondo anno consecutivo, avranno un posto d’onore alla Fiera regionale dei Vini di Buttrio, la più antica d’Italia, che si svolgerà a palazzo di Toppo Florio dall’8 al 10 giugno. I Filari di Bolle, oltre a essere serviti in enoteca, saranno utilizzati per il brindisi dopo la cerimonia inaugurale.

Inoltre torneranno come lo scorso anno a Easy Fish, la grande manifestazione culinaria dedicata al pesca che si terrà nella rinomata località balneare di Lignano Sabbiadoro dal 14 al 17 giugno, con una degustazione degli spumanti vincitori curata dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia.

 “Siamo lieti - ha commentato Antonio Tesolin presidente della Pro Casarsa della Delizia - di poter essere presenti a tre manifestazioni così importanti grazie all’invito degli amici di Buttrio, con i quali ci siamo gemellati proprio durante la Sagra del Vino, di Gradisca d’Isonzo e all'evento enogastronomico dedicato al mondo del pesce a Lignano. Filari di Bolle si conferma così un progetto di ampio respiro, che prosegue durante tutto l’anno ed è a tutti gli effetti una grande vetrina promozionale per gli spumanti del Friuli Venezia Giulia, sempre più richiesti dai consumatori”.

Come noto l’edizione 2018 di Filari di Bolle ha visto quattro vincitori, uno per ognuna delle categorie in gara. Il premio per il Metodo Charmat Prosecco Doc è andato al vino spumante Prosecco Doc Extra Dry presentato dall’azienda Zaglia Giorgio di Precenicco (Udine). Il premio per il Metodo Charmat Spumante monovarietale è andato al vino spumante Ribolla Gialla Brut presentato dall’azienda Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (Udine). Il premio per il Metodo Charmat Cuvée è andato al vino spumante Naonis Jadér Cuvée Brut presentato da Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa della Delizia (Pordenone). Il premio per il Metodo Classico è andato al Vino Spumante Talento etichetta oro 2010 presentato dall’azienda Vigneti Pietro Pittaro di Codroipo (Udine). 

Filari di Bolle è a cura di Pro Loco di Casarsa della Delizia, Città di Casarsa della Delizia e Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia insieme al Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia. Importante la collaborazione con l’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Assessorato regionale alle risorse agricole e forestali. Collaborano alla riuscita della selezione l’Onav (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino), Assoenologi e l’Associazione nazionale Città del Vino. Sostegno di Friulovest Banca. Le ditte Amorim, Ds Smith, Juliagraf e Ceccarelli Group sono sponsor della manifestazione.