Fiera di Polpenazze: Vini Eccellenti 2018

Fiera di Polpenazze: Vini Eccellenti 2018


La 69esima edizione della Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze è partita sotto il segno di un grande successo di pubblico: grazie alla favorevoli condizioni meteo, che hanno regalato al Garda un weekend di sole e caldo, le prime due giornate sono state all’insegna di un boom di visitatori, con affluenza nuovamente in crescita rispetto all’edizione 2017.

Fin dal 1947 l’obbiettivo della nostra fiera è quello di essere strumento di promozione fondamentale per un territorio che esprime ormai eccellenze di livello sempre più alto: credo che la straordinaria partecipazione di questi giorni dimostri che abbiamo raggiunto il nostro intento originario”, ha detto il presidente della Fiera nonché sindaco di Polpenazze nel corso della tradizionale cerimonia di inaugurazione, svoltasi ieri mattina, domenica 27,  di fronte a numerose autorità. Nel corso della mattinata sono stati resi noti i nomi delle etichette vincitrici del concorso enologico nazionale Doc Valtènesi-Riviera del Garda Classico: 42 le cantine partecipanti, 98 i vini presentati in concorso (di cui ben 41 Charetti) per un  totale di 62 etichette premiate con la qualifica di “Vino Eccellente” per aver raggiunto un punteggio minimo di 85/100. Percentuale elevatissima, fra le più alte in assoluto registrate nel corso delle ultime edizioni, a testimonianza di come l’asticella qualitativa della zona si stia costantemente spostando verso l’alto. Positivo anche l’esordio in concorso del San Martino della Battaglia Doc, denominazione storica tutelata del Consorzio Valtènesi: tutte le sette aziende produttrici hanno partecipato, cinque quelle premiate.

Sono numeri significativi ed importanti, che confermano profonda sinergia tra il Consorzio e una fiera che rappresenta la storia di questo territorio”, ha detto il presidente del Consorzo Valtènesi Alessandro Luzzago.

Marcello Bodei di Polpenazze è infine il vincitore del 25° Gran Premio Del Salame, seguito al secondo posto da Paolo Colombo, sempre di Polpenazze, ed al terzo da Carlo Talamazzi di Manerba. Oggi, lunedì 28, la giornata conclusiva con l’ultima tornata di degustazioni dei vini delle 25 aziende presenti in fiera, accompagnate dal classico spiedo e da altre tipicità del territorio fino al gran finale in serata con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Elenco vini premiati 2018