Palio delle Botti: gran finale a Maggiora domenica 28 settembre

Palio delle Botti: gran finale a Maggiora domenica 28 settembre


Si disputa domenica 28 settembre a Maggiora (Novara) la finale del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.
In finale si sfideranno otto squadre in rappresentanza di altrettanti Comuni: Maggiora (NO) partecipa di diritto perché organizzatrice e vincitrice dell’edizione 2013; Suvereto (LI), seconda classificata nel 2013 e scelta perché Maggiora - vincitrice – si era già qualificata; Furore (SA) che ha vinto a Suvereto la corsa del 27 aprile; Refrontolo (TV) che ha vinto a San Pietro in Cariano il 1 maggio; Ghemme (NO) che vince a Ghemme l'8 giugno; Vittorio Veneto (TV) che ha vinto a Buttrio il 15 giugno; Arvier (AO) vincitrice ad Arvier l'11 luglio; Avio (TN) che ha vinto a Vittorio Veneto il 13 luglio; Corropoli (TE) che ha vinto a Serrone il 24 agosto; Boca (NO) prima classificata ad Avio il 7 settembre. Assente la squadra di Castelnuovo Berardenga/San Gusmé (SI) che nonostante abbia vinto la corsa disputata a San Gusmé il 14 settembre, non partecipa alla finale. In premio il palio realizzato dall'artista Stefania Zucchet, di Maggiora.


La prima edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino viene disputata nel 2007 a Gattinara (Novara), ed è stata ideata in occasione dei festeggiamenti per il ventesimo anniversario dalla fondazione di Città del Vino, avvenuta a Siena il 21 marzo 1987.
Il Palio delle Botti delle Città del Vino è una manifestazione a carattere nazionale, a cui sono invitati a partecipare tutti i Comuni Soci che hanno voglia di confrontarsi e sfidarsi in questa singolare prova, dalle origini antiche, facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri per le vie dei centri storici delle Città del Vino d’Italia.
Dal 2007 ad oggi il Palio delle Botti ha coinvolto decine e decine di città in tutta Italia, con l’obiettivo di promuovere i territori del vino attraverso il folklore e le tradizioni locali, coinvolgendo centinaia di persone tra volontari, associazioni culturali, Pro Loco, ecc. e attirando migliaia di persone ai vari eventi.
Sette le edizioni del Palio disputate fino ad oggi; oltre 50 i Comuni che ogni anno aderiscono al Palio Nazionale delle Botti e partecipano alle gare di selezione che si svolgono in tutte le regioni.

Info: pianigiani@cittadelvino.com

PALIO DELLE BOTTI - ALBO D’ORO

1° edizione 14 ottobre 2007 a Gattinara (NO)
I classificato: Castelnuovo Berardenga (SI) • II classificato: Corropoli (TE) • III classificato: Avio (TN)

2°  edizione 7 settembre 2008 a Avio (TN)
I classificato: Corropoli (TE) • II classificato: Vittorio Veneto (TV) • III classificato: Nizza Monferrato (AT)


3° edizione 4 ottobre 2009 Vittorio Veneto (TV)
I classificato: Corropoli (TE) • II classificato: Vittorio Veneto (TV) • III classificato: Nizza Monferrato (AT)

4° edizione 26 settembre 2010 Lanuvio (RM)
I classificato: Corropoli (TE) • II classificato: Vittorio Veneto (TV) • III classificato: Suvereto (LI)

5° edizione 2 ottobre 2011 Corropoli (TE) 
I classificato: Corropoli (TE) • II classificato: Vittorio Veneto (TV) • III classificato: Maggiora (NO)

6° edizione 30 settembre 2012 Suvereto (LI)
I classificato: Suvereto (LI) • II classificato: Maggiora (NO) • III classificato: Vittorio Veneto (TV)

7° edizione 29 settembre 2013 Castiglione in Teverina (VT) ?
I classificato: Maggiora (NO) • II classificato: Suvereto (LI) • III classificato: Corropoli (TE)

Regolamento palio nazionale 2014