Sostenibilità ambientale e consumo di alcol responsabile

Sostenibilità ambientale e consumo di alcol responsabile


Pernod Ricard è da anni impegnata in modo tangibile nello sviluppo di un business responsabile e sostenibile, adeguando le proprie strategie di responsabilità sociale ad alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, selezionati ogni anno dall’Azienda in base ad un criterio di coerenza con la propria linea di business, al fine di guidare l’operato di tutte le Affiliate nel Mondo. Ad inizio anno fiscale, tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono stati adottati quelli inerenti Replica Watches alla “Vita sulla terra”- promozione di un uso sostenibile degli ecosistemi terrestri - e “Acqua pulita e igiene”- gestione sostenibile delle risorse idriche - e che meglio di altri si sposano con i quattro ambiti chiave del programma di Responsabilità Sociale del Gruppo, ovvero: coltivare appunto il rapporto con le comunita? locali, proteggere il pianeta, promuovere il bere responsabile e coinvolgere i colleghi.

In quest’ottica, con l’approssimarsi della chiusura di bilancio 2017/ 2018, Pernod Ricard delinea il consuntivo anche delle attività di responsabilità sociale portate avanti nel corso dell’anno, iniziative strategiche e cruciali che costituiscono il fulcro dell’operato del Gruppo e che contribuiscono a creare un ambiente più sano in cui vivere insieme, meglio. A partire dalle iniziative a sostegno delle comunità locali sviluppate insieme a Banco Alimentare. Infatti, in occasione del WORLD FOOD DAY, i dipendenti di Pernod Ricard si sono uniti donando 100 kg di cibo per le persone più bisognose, mentre durante il periodo natalizio, attraverso l’iniziativa LET’S LIVE XMAS TOGETHER, hanno raccolto 6.000 Euro sempre in favore dell’associazione.

Per quanto riguarda invece l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, oltre alle best practice contro gli sprechi implementate quotidianamente all’interno degli spazi aziendali da tutti i dipendenti, due sono state le principali attività sviluppate durante l’anno. L’iniziativa LET’S BIO TOGETHER, un momento di incontro, organizzato in occasione dell’EARTH DAY 2018 e in collaborazione con la onlus Zeropercento (emporio solidale di prodotti biologici a Km 0), i cui proventi sono stati destinati al reinserimento nel mondo del lavoro dei cittadini disoccupati. In aggiunta, sempre seguendo il filone ambientale, solo il mese scorso Pernod Ricard ha concluso l’ottava edizione del RESPONSIB’ALL DAY, una giornata che ogni anno coinvolge tutti i dipendenti del Gruppo nel mondo, per contribuire alla protezione degli ecosistemi attraverso iniziative differenti che In Italia, grazie alla collaborazione con una ONLUS leader nella salvaguardia ambientale, e? stata organizzata la pulizia della spiaggia di Genova Voltri dai rifiuti e dai detriti di plastica.

Il costante impegno nella sensibilizzazione al consumo di alcolici: Replica Watches  proprio per via della natura del suo business, Pernod Ricard è attivamente e costantemente coinvolta nella promozione di campagne di sensibilizzazione circa il consumo di alcolici. In questo senso, fra le altre in quest’ambito, l’iniziativa LET’S DRINK TOGETHER, BETTER ha avuto come tema la promozione del bere responsabile con un focus sui rischi legati al consumo di alcool in gravidanza, allo scopo di sensibilizzare le donne e proteggere cosi? le vite future.