La Nuova Ruralità si gusta col camper

La Nuova Ruralità si gusta col camper


Al Salone del Camper di Parma (8-16 settembre) presso lo stand di Plein Air, in distribuzione gratuita la guida "L'Altra Romagna en plein air": 23 agriturismi, aziende agricole e fattorie didattiche del cuore della Romagna, si aprono a camper, caravan e tende.  Un carosello intrigante di strutture e servizi nella campagna di qualità, un viaggio nel Racconto dell'Altra Romagna proposto dai produttori della terra, della tavola e del bicchiere.

Dopo scorpacciate di mare e tanto "blu", niente di meglio che un buon retiro e fresca sosta per weekend e minivacanze nella Romagna dell'entroterra: nei territori cesenati, forlivesi e faentino 23 strutture rurali (agriturismi, aziende agricole, fattorie didattiche) sono aperte alla agrisosta di camper, caravan e tende. Ce n'è per tutti i gusti, nelle modalità di accoglienza, nel contesto paesistico, nelle possibilità di turismo attivo e sportivo. Tra la campagna quieta e serena della fascia pedemontana  della Via Emilia, alle colline ammantate di vigne ed uliveti, sin alla montagna segnata da boschi, borghi e calanchi, i camperisti incontreranno produttori e gestori delle strutture rurali che a strutture e servizi dell'ospitalità plein air, sempre accompagnano cordialità e calore della migliore tradizione romagnola.

Non solo acqua e pozzetto di scarico, piscine tra il verde e sentieri per  trekk/Mtb, ippoturismo e fattorie didattiche: la (ri)scoperta della "Romagna in campagna col camper" sarà un viaggio fantastico attraverso enologia e gastronomia della Romagna profonda e sincera, fra radici e memorie attualizzate dalle innovazioni portate dagli imprenditori di questa Nuova Ruralità. Il "Racconto della Romagna", anzi dell' Altra Romagna, avverrà a tavola imbandita, o nelle degustazioni proposte da agricoltori, vignaioli, appassionati cuochi delle aziende agricole e agrituristiche. Racconteranno in prima persona, ma direttamente Vi parleranno (con lingua muta..) anche i mitici prodotti romagnoli della terra, della tavola e del bicchiere!

Il progetto "L'Altra Romagna en plein air" ha individuato nel territorio dell'Altra Romagna, oltre alle 23 strutture rurali, 10 campeggi, 40 punti sosta camper nei 31 Comuni, 15 aree attrezzate, 6 camper service.

La bellissima Guida  "L'Altra Romagna en plein air" sarà distribuita gratuitamente ai camperisti presso lo stand di Plein Air alla Fiera di Parma Salone del Camper 8 -16 settembre p.v.

I 25 Comuni dell'area GAL L'Altra Romagna presenti nella Guida sono (da nord a sud): Castelbolognese - Riolo Terme - Casola Valsenio - Faenza - Brisighella - Modigliana -Tredozio - Castrocaro Terme e Terra del Sole - Dovadola - Rocca San Casciano - Portico di Romagna - Predappio - Premilcuore - Meldola - Civitella di Romagna - Galeata - Santa Sofia - Mercato Saraceno - Sarsina - Bagno di Romagna -Verghereto - Montiano -Roncofreddo - Borghi - Sogliano

I 6 Comuni limitrofi sull'asse della Via Emilia sono: Forlì - Forlimpopoli . Bertinoro - Cesena - Gambettola - Longiano