Avola celebra la mandorla e il vino Nero

Avola celebra la mandorla e il vino Nero


Avola, Città del Vino, festeggia la mandorla e il vino che porta il suo nome, quel Nero d'Avola che è divenuto uno dei simboli della Sicilia enologica nel Mondo. La FESTA DELLA MANDORLA E DEL NERO D’AVOLA si svolgerà dal 29 al 30 agosto 3 presso il Centro Culturale Giovanile “Falcone – Borsellino”.

Si comincia mercoledì 29 agosto alle ore 20:00, con uno Show Cooking degli chef Livio Monterosso, Giuseppe Caroprese, Paolo Piccio (Dolcemente Piccante), Massimo Dell'Albani (Veni a Tastari) e con l'intervento di blogger della della stampa regionale e nazionale.

 

Seguirà l'esibizione del Gruppo Folk Val di Noto e spettacolo di musica jazz nell'ambito dell'Avola Jazz Festival. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00 si potrà partecipare alle degustazioni di vini delle Cantine Palmeri, Cantina Vini Assennato, Cantina Novello e Azienda Agricola Mazzone Sebastiana, con l'intervento di Massimo Padova Vice Presidente della Strada del Vino. In contemporanea, degustazioni della Mandorla di Avola e dei suoi derivati (biscotti, budini, latte di mandorla, granite…) e visita gratuita al Museo della Mandorla e delle Tradizioni. Durante la manifestazione si terrà esposizione e vendita di artigianato locale.

Giovedì 30 agosto, alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze del Centro giovanile si terrà la presentazione della De.Co. (denominazione comunale di origine) a cura dell'Amministrazione Comunale con l'analisi sensoriale dei prodotti a base di mandorla, a cura del dott. Antonio Scacco, Presidente del Consorzio della Mandorla di Avola. In serata esibizione del Gruppo Folk Val di Noto e dell'Ensamble Monteverdi. Seguirà la degustazione dei vini del territorio, la visita al Museo della Mandorla e l'esposizione e vendita di artigianato locale.