Giovani Talenti, un concorso fotografico

Giovani Talenti, un concorso fotografico


L’Associazione Città del Vino, in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Statale ad Indirizzo Musicale “Angelo Musco” di Catania e l’Istituto Artistico Preti – Frangipane di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività del progetto “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”, indice il concorso fotografico “Storie di paesaggi del Vino”.

Il presente Regolamento disciplina le condizioni, le regole e i termini per la partecipazione al Concorso, che è a cura del fotografo Salvatore Gozzo (Responsabile senior del progetto).

Il concorso ha l’obiettivo di concludere le attività dei laboratori già frequentati presso l’Istituto dagli studenti che, con gli strumenti e le tecniche apprese, produrranno in autonomia un racconto fotografico sui territori coinvolti nel progetto.

Tema I racconti devono riguardare tutto quanto concerne i luoghi, le persone, il lavoro, la vita dei territori della provincia di Catania e Reggio Calabria caratterizzati dalla coltivazione della vite, la lavorazione delle uve, la produzione del vino.

Modalità di partecipazione La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli studenti degli Istituti che hanno aderito ai laboratori del progetto “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio” - curati in: Calabria dai fotografi Glauco Canalis, Giuditta Marino e Alessia Palermiti nei mesi di Aprile e Maggio 2018 e in Sicilia dal Fotografo Simone Sapienza nel mese di giugno 2018 - e li hanno regolarmente frequentati, portando a compimento gli esercizi a loro assegnati.
Ogni partecipante potrà inviare la propria storia fotografica realizzando una sequenza di immagini dal numero variabile di tre fotografie (sequenza minima), fino ad un massimo di venti fotografie (sequenza massima) da inviare entro il 31 ottobre 2018.

Caratteristiche tecniche delle immagini Sono ammesse fotografie in bianco/nero e a colori, con inquadrature sia verticali che orizzontali, realizzate con gli strumenti nella disponibilità dei partecipanti (reflex, mirrorless, smartphone) nella risoluzione di 72 dpi e il maggior numero di pixel possibile, in formato jpeg (.jpg).
Le fotografie dovranno essere inedite e saranno denominate secondo la sequenza individuata, con un numero progressivo e la denominazione dell’autore (es. 01_Nome_Cognome.jpg).

Modalità e termini di consegna del materiale La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione dovrà avvenire entro il 30 Settembre 2018, attraverso il servizio wetransfer.com, all’indirizzo di posta elettronica: gozzo.salvatore@gmail.com.
Le immagini saranno contenute in una cartella compressa (.zip) la cui denominazione riporterà il titolo della storia e il nome e cognome dell’autore (es. Titolo_della_storia_Nome_Cognome.zip)

Giuria La giuria sarà composta da due esperti di fotografia e un esperto di paesaggio vitivinicolo che esprimeranno un voto da 5 a 10, in caso di foto con pari punteggio varrà l’ordine di arrivo dell’elaborato come criterio di preferenza.

Premi Le storie meritevoli saranno premiate con:
1° classificato: Action Camera Subacquea, Sensore Sony, Angolo Variabile Doppio Schermo 5 volte Zoom Telecomando Caricabatterie con 2 Batterie Fotocamera Videocamera Sommergibile Impermeabile 30m, Accessori multipli per Bicicletta Casco Sport (Modello Brave4)
2° classificato: Action Cam WIFI Videocamera Full HD 1080P Impermeabile Subacquea Fotocamera Profondità 30m Schermo LCD da 2 pollici 170° Ultra Grandangolare con 2 Batterie Ricaricabili
3° classificato: soggiorno di una notte e cena in struttura enoturistica in Sicilia Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione.

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Diritti d’autore Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale delle fotografie, ma concede all’Associazione Città del Vino la libertà di utilizzo delle immagini partecipanti al concorso, nel pieno rispetto della proprietà intellettuale degli autori concorrenti. In particolare, i soggetti autori delle immagini cedono a C.d.V il diritto di utilizzo delle immagini presentate, per diffusione, distribuzione, esposizione, comunicazione pubblica, propagazione e riproduzione tramite Internet o qualsiasi altro media audiovisivo. Confermano inoltre di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato. L’acquisizione dei diritti d’utilizzazione non esimerà CdV dall’obbligo, in caso di pubblicazione, della menzione del fotografo, in rispetto dell’art. 20 del DPR n°19 del 08/01/1979.