Città del Vino: incontro con la Presidente del Senato

Città del Vino: incontro con la Presidente del Senato


Ieri pomeriggio importante incontro di una delegazione dell'Associazione nazionale Città del Vino con la Presidente del Senato Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati. "Sono onorato di aver rappresentato, assieme ad una delegazione di Sindaci, i 500 Comuni che fanno parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino" ha affermato il Presidente Floriano Zambon che ha parlato brevemente del colloquio avuto con la Presidente: "E' stato un incontro Replica Watches uk proficuo - racconta Zambon - che ci ha permesso di illustrare alla Presidente del Senato le nostro attività e, sopratutto, di poter avviare un rapporto che consenta di favorire quelle proposte di legge che in futuro diano sostegno sia alla filiera vitivinicola nel suo insieme sia allo sviluppo del turismo enogastronomico, oggi settore in grande crescita, e per ribadire l'importanza di ogni azione che possa valorizzare e promuovere il rapporto tra vino e territorio". Durante l'incontro, infatti, è stato presentato l'Osservatorio sul turismo del vino che l'Associazione realizza ormai dal 14 anni e, tra i progetti più significativi, il concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, le cui premiazioni si sono svolte a Torino, Palazzo Madama, il 12 luglio scorso.

Ad accompagnare la delegazione delle Città del Vino anche il Senatore Adriano Paroli. Al termine dell'incontro Zambon ha donato alla Presidente del Senato una bottiglia magnum celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia realizzata assemblando alcuni tra i più importanti vini rossi da vitigni autoctoni italiani.

L'incontro di ieri è stato in qualche modo "ispirato" dall'intervento che la Presidente del Senato fece, in una delle sue prime uscite ufficiali dopo la sua elezione alla seconda carica dello Stato, all'ultima edizione del Vinitaly 2018 durante il quale ebbe modo di citare l'Associazione Città del Vino per la sua azione di solidarietà portata avanti nei confronti di alcuni Comuni colpiti dal terremoto. "Una citazione che ci ha molto gratificato - ha affermato ancora Floriano Zambon - e anche in occasione di questo incontro abbiamo, ulteriormente, apprezzato la sua attenzione verso il mondo del vino, dell'enoturismo e delle eccellenze d'Italia".

La delegazione delle Città del Vino, guidata da Floriano Zambon, era composta dal Direttore Generale dell'Associazione Città del Vino Paolo Benvenuti, il Sindaco di Castelvenere (Benevento) Mario Scetta, il Sindaco di Noto (Siracusa) Corrado Bonfanti, il Sindaco di Orsogna (Chieti) Fabrizio Montepara (vice presidente dell'Associazione) e il vice direttore delle Città del hublot replica watches Vino Paolo Corbini.