"Aree Interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani"



Nella cornice di Abbateggio (PE) il libro ‘Aree Interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani’- curato dai Professori Marchetti, Panunzi e Pazzagli ed edito da Rubbettino - ha ricevuto il premio speciale del Presidente del Premio Nazionale ‘Parco Majella’ consegnato al Direttore del centro ArIA Prof.re Pazzagli dalla giornalista Rai Benedetta Rinaldi.

ArIA, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini istituito presso l’Università del Molise e inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, propone questo volume per affrontare in modo pluridisciplinare l’annosa e complessa questione delle aree interne in Italia.

Storici, geografi, sociologi, demografi, giuristi, economisti, agronomi, forestali e architetti si misurano con questa tematica sullo sfondo della crisi dell’attuale modello di sviluppo e della vulnerabilità dei territori rurali e montani.

Emerge la necessità di un ripensamento e di un riequilibrio che ponga le aree interne nelle condizioni di reagire consapevolmente alla marginalità nella quale sono state sospinte, diventando terreno di sperimentazione sociale e produttiva, protagoniste di una rinascita culturale ed economica fondata sul diffuso patrimonio territoriale in esse conservato.