Consegnata la bandiera a Bento Goncalves

Consegnata la bandiera a Bento Goncalves


Consegnata a Bento Gonçalves la bandiera delle Città del Vino. La cerimonia ufficiale si è svolta lo scorso 26 settembre in occasione dell’inaugurazione della prima edizione di Wine South America. Al solenne momento hanno partecipato il sindaco di Bento Gonçalves Guilherme Pasin, il presidente dell'Associazione nazionale delle Città del Vino italiane Floriano Zambon, l’ambasciatore d'Italia in Brasile Antonio Bernardin e il vicepresidente di Veronafiere Romano Artoni.

Nel suo discorso Pasin ha sottolineato l’importanza, l’orgoglio e l’onore della città per essere entrata a far parte della Rete Europea delle Città del Vino. Bento Gonçalves, che ha peraltro aderito insieme ad altri tre comuni brasiliani all'Associazione Internazionale del Turismo del Vino (AENOTUR), è considerata la culla della vitivinicoltura in Brasile e la Vale dos Vinhedos di cui fa parte è la prima regione ad aver ottenuto l’Indicazione e la Denominazione d’Origine per i suoi vini.

Anche Zambon ha ricordato la forza economica, sociale e culturale delle pratiche vitivinicole della “Capitale Brasiliana dell’Uva e del Vino”, dando il caloroso benvenuto a Bento Gonçalves tra le fila di Recevin e auspicando una collaborazione reciproca sempre maggiore nello sviluppo e nella promozione del turismo del vino.