Al via la Convention d'Autunno delle Città del Vino

Al via la Convention d'Autunno delle Città del Vino


Inizia oggi 18 ottobre in Sardegna la Convention d'Autunno dell'Associazione Nazionale Città del Vino. L'evento, che terminerà domenica 21 ottobre, coinvolge le Città del Vino del Nord Sardegna e vedrà l'elezione del nuovo Presidente e del rinnovato Consiglio Nazionale in occasione dell'Assemblea generale che si terrà domenica 21 ottobre a Usini presso l'Auditorium Comunale.
 
Le Convention delle Città del Vino, due all'anno a primavera e in autunno, sono itineranti ed ogni volta toccano un territorio diverso delle terre del vino italiane. Questa volta è il Nord della Sardegna ad ospitare l'evento (con la città di Alghero come base dei partecipanti), sotto la Guida di Giuseppe Morghen, Sindaco di Sorso, vice presidente nazionale e Coordinatore delle Città del Vino della Sardegna.
 
Prima appuntamento oggi pomeriggio presso le Cantine Sella & Mosca ad Alghero per la riunione del Coordinamento degli Ambasciatori delle Città del Vino, il consesso che riunisce personalità del mondo del vino e ex amministratori locali che hanno avuto ruoli all'interno dell'Associazione nel corso degli anni.
Venerdì 19 giornata in Gallura con appuntamento a Berchidda con la visita guidata presso la Cantina Sociale ed enopolio e visita al Museo del Vino ed Enoteca regionale; nel pomeriggio sempre a Berchidda si svolgerà un incontro/convegno sul tema dell'enoturismo a cui parteciperà, tra gli altri, il prof. Giuseppe Festa, del  Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno e curatore dell'annuale Rapporto dell'Osservatorio sul Turismo del Vino realizzato a cura dell'Associazione Città del Vino.
Nel pomeriggio trasferimento a Monti, con visita alle Aziende agricole.
 
Sabato 20 ottobre trasferimento alla volta di Badesi per un incontro istituzionale presso il Centro Polivalente con i Sindaci del territorio; al termine di terrà la riunione del Consiglio Nazionale dell'Associazione. Nel pomeriggio trasferimento a Sorso per un incontro istiotuzionale presso il Palazzo Baronale e convegno su vino e archeologia con la presenza del prof. Mario Fregoni, che parlerà del suo ultimo libro "Le viti native americane e asiatiche, ibridi, prtinnesti e varietali edito da Ci.Vin srl (Società di Servizi delle Città del Vino) e della vite millenaria ritrovata nei pressi della città sarda di Urzulei; successivo trasferimento a Sennori presso le Tenute Dettori con visita alle Cantine e alla Domus de Janas e incontro istituzionale presso il Comune e visita alla mostra dedicata alle opere del maestro Salvatore Fara.

Domenica 21 ottobre ad Usini si svolgerà l'Assemblea generale delle Città del Vino durante la quale sarà eletto il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Nazionale delle Città del Vino.