L’Asti secco vince l’Asia Gold

L’Asti secco vince l’Asia Gold


L’Asti DOCG Secco di Duchessa Lia ha vinto il premio Asia Gold al prestigioso Asia Wine Trophy: si tratta di un importante successo che arriva dal più grande concorso enologico internazionale dell’Asia, che si è tenuto dal 26 al 29 agosto a Daejeon in Corea Del Sud. Giunto alla sua terza edizione e organizzato da Deutsche Wein Marketing nell’ambito del Daejeon International Food & Wine Festival, il concorso gode del patrocinio dell’OIV e dell’UIOE.

Le bollicine dell’Asti Secco Duchessa Lia hanno fatto innamorare anche i giudici dell’Asia Wine Trophy e il premio conferma il crescente successo di questa nuova eccellenza dell’enologia piemontese in cui Duchessa Lia è leader di settore. Ad un anno dalla presentazione, il nuovo spumante dry continua a raccogliere consensi per gradevolezza e versatilità, non solo in Italia, ma anche all’estero, dove i prodotti Made in Italy continuano ad affermarsi come protagonisti indiscussi. 130 giurati di 22 nazionalità diverse e 30 rappresentanti dei più importanti media in Asia hanno avuto il compito di valutare oltre 4.000 vini provenienti da 33 Paesi, decretando l’Asti DOCG Secco Duchessa Lia uno dei migliori spumanti in concorso.

L’Asti DOCG Secco Duchessa Lia, elegante versione dry dell’Asti Spumante, si caratterizza per il perlage fine, persistente e piacevole al palato e per il profumo caratteristico di moscato con delicati  sentori fruttati e profumi di glicine e acacia; il colore va da paglierino a dorato tenue e il sapore è secco, delicatamente equilibrato. Brio, leggerezza e vivacità lo rendono protagonista come aperitivo – servito ben freddo – e intrigante a tutto pasto; in particolare, è perfetto con piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche, formaggi freschi e salumi e anche con la pizza.

Duchessa Lia, premium brand delle Cantine Capetta, valorizza i vitigni del territorio piemontese, unico nel suo genere nel panorama vitivinicolo mondiale, rispettando e affinando ogni caratteristica dei vini grazie alle tecnologie innovative presenti in cantina. Vendemmia dopo vendemmia l’Azienda offre l’eccellenza dei più autentici vini DOC e DOCG del Piemonte, protagonisti sempre ideali sulla tavola di ogni giorno così come nelle occasioni di consumo più esigenti. Il successo di Duchessa Lia, leader in Italia nella produzione e distribuzione dei Nobili Vini del Piemonte, prende vita dall’impegno di una famiglia di vinificatori che, da generazioni, lavora con rigore per garantire il piacere di portare in tavola, con assoluta fiducia, vini di qualità.