Italian Signature Wines Academy

Italian Signature Wines Academy


Avrà luogo sabato prossimo, 22 settembre, la giornata dedicata al mondo del vino italiano organizzata da SAQ (la Società degli Alcolici del Québec, monopolio di stato che ne regola la distribuzione) in collaborazione con ISWA, l’associazione che raccoglie otto iconiche aziende vitivinicole italiane: Allegrini, Caprai, Feudi di San Gregorio, Fontanafredda, Frescobaldi, Masciarelli, Planeta e Villa Sandi. La giornata, che si prefigura come l’esperienza italiana per eccellenza per addetti ai lavori ed appassionati del vino canadesi, sarà scandita da tre momenti distinti, per presentare il vino italiano in tutta la sua complessità.

Al mattino, una masterclass guiderà gli ospiti in un viaggio enologico tra le otto aziende alla scoperta dei produttori e del loro vino simbolo, presentato in due annate – cioè con una mini-verticale – per apprezzarne appieno tipicità e respiro evolutivo. Al termine di ciascun intervento, una sessione di Q&A permetterà agli ospiti di approfondire dalla viva voce del produttore. Nel pomeriggio, la formula “walk around tasting” consentirà ai visitatori di muoversi liberamente tra i banchi di degustazione alla scoperta delle specialità regionali che meglio esprimono l’identità del territorio d’origine di ciascuna azienda. Infine, durante l’esclusiva serata, già sold-out, otto piatti preparati dallo chef tristellato Bobo Cerea del ristorante da Vittorio a Brusaporto accompagneranno ciascuno un vino delle aziende ISWA, per un’esperienza enogastronomica assoluta.

Catherine Dagenais, Presidente e CEO di SAQ si è così espressa in merito: “SAQ è lieta di offrire questa eccezionale esperienza gastronomica con la preziosa collaborazione di Italian Signature Wines Academy  e del famoso chef Roberto Cerea. Al di là del nostro reciproco amore per il vino e per la cucina italiana, siamo uniti da valori ben radicati nelle nostre rispettive culture. Questa prima edizione de “La Grande Serata” sarà l'occasione per celebrare, tra le altre cose, la gioia di vivere, l'orgoglio per la propria terra e il gusto della convivialità intorno a una tavola di altissimo livello”.

Il programma dettagliato della serata è disponibile al seguente link: https://www.saq.com/content/SAQ/fr/produits/cellier/saq-inspire signature/evenements/versions/evenements/ISWA.html

Italian Signature Wines Academy (ISWA) è un'alleanza strategica di otto produttori di vino italiani premium che hanno deciso di lavorare insieme per portare alla ribalta le rispettive regioni d’origine, così come il paese nel suo insieme, attraverso una serie di progetti promozionali volti a rafforzare la conoscenza e la crescita del vino italiano nei mercati consolidati. Con un fatturato combinato di oltre 300 milioni di euro e una produzione superiore a 50 milioni di bottiglie all'anno, ISWA si propone di promuovere la cultura del vino italiano nel mondo e di migliorare la qualità del vino attraverso la valorizzazione degli asset ambientali, archeologici, architettonici, storico-artistici e antropologici specifici di ciascun territorio e paesaggio agrario.