Dal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo

Dal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo


Il prossimo 26 novembre si terrà, presso la sede romana di Civita, il Convegno Dal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo, promosso da Associazione per l’Economia della Cultura e da Associazione Civita.
Dopo i saluti di apertura di Luigi Abete, Presidente Civita Cultura Holding, e Innocenzo Cipolletta, Presidente Associazione per l’Economia della Cultura, l’incontro, moderato da Paolo Ermini, Direttore Corriere Fiorentino, prevede due sessioni specificatamente sui temi “La rivoluzione digitale e i nuovi turismi” e “Esperienza a confronto: benefici e costi”. Sul primo tema si confronteranno Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi, Stefano Fiori, Presidente Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero Unindustria, Armando Peres, Presidente Comitato Turismo OCSE – Parigi, Pietro Antonio Valentino, Vice Presidente Comitato Scientifico Civita, Direttore “Economia della Cultura”. Mentre la seconda sessione prevede gli interventi di Monica Basile, Global Tourism Expert, Annalisa Cicerchia, Primo ricercatore Istat, Francesca Cominelli, Università Parigi 1 Panthéon-Sorbonne, Michele Mezza, Giornalista e Vice-direttore sviluppo business e strategie tecnologiche RAI, Alfredo Valeri, Responsabile Ricerca Centro Studi Associazione Civita.
I grandi cambiamenti che la rivoluzione digitale ha provocato nel settore del turismo hanno permesso a nuovi territori di diventare attrattivi a livello locale e globale, rendendo il turista attore dell’esperienza culturale e creativa.
Hanno, inoltre, contribuito alla crescita dei flussi turistici e alla nascita di nuove occasioni di impresa.
Si tratta di un quadro in movimento, con luci e ombre, ma che già sta modificando profondamente un settore importante dell’economia italiana. Questi i temi, già al centro delle recenti pubblicazioni dell’Associazione Civita – “L’arte di produrre Arte. Competitività e innovazione nella Cultura e nel Turismo” - e della rivista “Economia della Cultura” - Il turismo in Italia e in Europa, n. 1-2/2018 - di cui si discuterà in occasione dell’incontro.

Convegno: Dal locale al globale: innovazioni, tendenze e strategie nel turismo
Roma, 26 novembre 2018, ore 10
Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11

Invito 26 novembre 2018