MeBiForum 2018: al via il World Wine Symposium e la prima edizione del Wine Business Forum

MeBiForum 2018: al via il World Wine Symposium e la prima edizione del Wine Business Forum


Durante la tre giorni della prima edizione di MeBiForum – Mediterranea Biodiversity Forum che si svolgerà a Palermo dal 21 al 23 novembre, vi saranno due importanti appuntamenti: il 21 e il 22 novembre, due giornate di convegno mondiale sul vino, il World Wine Symposium; il 23, la prima edizione del Wine Business Forum.

Il World Wine Symposium, è un Convegno Scientifico Internazionale del settore vitivinicolo, un evento articolato su quattro aree tematiche strategiche per la competitività del settore vitivinicolo nel contesto internazionale: si parlerà di sostenibilità, di cambiamenti climatici, di consumatori e mercato, di policy e distribuzione. L’iniziativa, promossa congiuntamente dalle Università di Verona (Dipartimento di Economia Aziendale) e di Palermo (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali; Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche) è svolta in partnership con università leader a livello mondiale nella ricerca sul vino e la sostenibilità operanti in USA, Australia, Cina, Russia, Spagna, Francia, Svizzera, Cipro.

A seguire, il Wine Business Forum, dal titolo “Il Vino Oggi e Domani” che metterà a confronto il sistema delle imprese vitivinicole con le nuove sfide del mercato internazionale: questo momento vuole rappresentare un forte collegamento tra l’ambito imprenditoriale del WBF 2018 e ciò di cui si andrà ad affrontare durante il World Wine Symposium, creando quindi un dialogo proficuo per entrambe le parti.

Durante il Forum si discuterà di orientamento alla sostenibilità: dalla strategia a livello internazionale ai casi di studio su alcune imprese vitivinicole passando attraverso i territori, i prodotti, le aziende e i Consorzi dove la salvaguardia e la tutela dell’area mediterranea diventano di fondamentale importanza, un progetto all’insegna dell’innovazione sostenibile del settore vitivinicolo. Si affronteranno poi temi quali il wine tourism e tutto quello che gira intorno alla wine hospitality. Da un’attenta analisi della nostra mappatura italiana sul turismo del vino e leggendo le opportunità di crescita di un’offerta enoturistica sempre più articolata e completa, l’enoturismo diventa quindi una risorsa economica sostanziale per lo sviluppo di nuovi territori e della loro tutela.

Nuove sfide quindi per l’interno comparto del vino e dei suoi attori perché è ora di fondamentale importanza tradurre i contenuti in strategie per affrontare il mercato globale e i suoi continui cambiamenti.

Un interessante Focus sarà dedicato alla presentazione di una ricerca internazionale sui top wines, con un approfondimento sulle imprese italiane e sui dati dell’export proposto da Altagamma, partner dell’iniziativa.

L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto di Federvini, dell’Associazione Nazionale Città del Vino, del Movimento Turismo del Vino e delle Strade del Vino e dei Sapori d’Italia, Federdoc.

I partner che aderiscono all’iniziativa, PwC Italia, CSQA, Flambé, Università di Verona - Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Palermo - Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università di Udine – Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali.

 

PROGRAMMA

WINE BUSINESS FORUM 2018

Palermo 23 novembre 2018 - San Paolo Palace Hotel

Programma

8.00 - 8.45 - Registrazione dei partecipanti

8.45 - 9.00 - Saluti istituzionali

9.00 - 9.15 - Apertura e presentazione dei lavori del “Wine Business Forum 2018” Moderatore: D. Begalli (Università di Verona)

9.15 - 12.00 - Sessione: Vino, Sostenibilità e Innovazione

  • 9.15 - 9.45 - Le strategie della sostenibilità del vino in un quadro internazionale – R. Zironi (Università di Udine)E. Peterlunger(Università di Udine) R. Di Lorenzo (Università di Palermo)
  • 9.45 - 10.05 - Certificare la sostenibilità nel settore vitivinicolo: valorizzare aziende, prodotti e territori – M.C. Ferrarese (CSQA)
  • 10.05 - 11.05 - Quale progetto di sostenibilità per il sistema vino in Italia? Il punto di vista delle imprese - a cura di Federvini - R. Boscaini (Masi Agricola) - C.Lungarotti (Cantine Lungarotti di Torgiano) - L.Lamastra (Tenute Tasca)

11.05 - 11.25 - Coffee Break

  • 11.25 - 11.35 - Ripresa lavori e presentazione nuove relazioni – D. Begalli (Università di Verona)
  • 11.35 - 11.50 - La sostenibilità secondo gli indirizzi dei Consorzi Volontari - R. Ricci Curbastro (Presidente Federdoc)
  • 11.50 - 12.10 - Dal Campo alla Tavola: il ruolo delle tecnologie nella trasformazione alimentare - F. Vinelli, (PwC Italia) F. Dughiero (Università di Padova)
  • 12.10 - 12.25 - L’importanza di una corretta Digital Marketing Strategy per un percorso di crescita e internazionalizzazione - A. Pirola (Flambé Srl)

12.25 - 13.00 - Strategie di imprenditorialità: case study Sicilia

  • 12.25 - 12.45 - Branding e strategie di mercato. Il caso Donnafugata – J. Rallo (Consigliere delegato Donnafugata Srl)
  • 12.45 - 13.00 - Lo sviluppo del settore vitivinicolo siciliano. L’analisi di alcuni casi di successo - S. Torcivia (Coordinatore del Master Manager delle aziende del settore vitivinicolo – Università di Palermo)

13.00 - 14.15 - Buffet Lunch

14.15 - 14.45 - Focus: Top Wines

L’“Altagamma Top Wines Study” presenta il primo studio estensivo sul consumo mondiale e sulle strategie di crescita per i produttori di vini di fascia alta, realizzato da Altagamma in collaborazione con EY – Parthenon - A. Branchini (Altagamma)

Sessione: Le Nuove Frontiere dell’Export

14.45 - 15.00 - Le nuove frontiere dell’export: Strumenti, Mercati, Opportunità - M.Gentile (ICE)

15.00 - 16.55 - Sessione: Wine Tourism Moderatore: Fabrizio Carrera (Giornalista “Cronache del Gusto”)

  • 15.00- 15.15 - Presentazione dei lavori della sessione pomeridiana da parte dei Presidenti – C. Bonfanti (Coordinatore Regionale Città del Vino) - E.Savoca (Presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia) - P. Morbidoni (Presidente Coordinamento Nazionale Strade del Vino e dei Sapori d'Italia)
  • 15.15 - 15.35 - Dinamiche attuali e prospettive future del Turismo del Vino in Italia: l’esperienza dell’Osservatorio delle “Città del Vino” – G. Festa (Università di Salerno)
  • 15.35 - 15.55 - Wine TourismDestination: opportunità e strategie di costruzione dell’offerta – F. Sfodera (Sapienza Università di Roma)
  • 15.55 - 16.15 - Dall’evento al sistema – E. Savoca (Presidente Movimento Turismo del Vino Sicilia)
  • 16.15 - 16.35 - Il Gusto della Cultura: per un vero sviluppo - G. Sparacino (Presidente Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia) - P. Morbidoni (Presidente Coordinamento Nazionale Strade del Vino e dei Sapori d'Italia)
  • 16.35 - 16.55 - L’Enoturismo quale fenomeno di Marketing Territoriale: un caso studio di successo Langhe.net - E. Cassinelli (Langhe.net)
  • 16.55 - 17.30 - Conclusioni e Roadmap a cura di D. Begalli ( Università di Verona) e M. Rosellini (AgrifoodConsulting)

Al termine dell’incontro saranno riassunte e discusse le tematiche trattate nelle varie sessioni, verificate potenziali aree di sviluppo e innovazione del comparto e con il supporto dei rappresentanti del comitato organizzatore, verranno tracciate le linee guida del prossimo Wine Business Forum in calendario per l’anno 2019.