A Ghemme la Giornata Europea dell’Enoturismo

A Ghemme la Giornata Europea dell’Enoturismo


Il Comune di Ghemme ha partecipato alla Giornata Europea dell’Enoturismo promossa da Recevin, la rete europea delle Città del Vino, e sostenuta dalle varie associazioni nazionali nei diversi territori del vino, con l’organizzazione di un evento che si è tenuto il 11/11/2018 in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Ghemme.

All’interno del Castello Ricetto, in Piazza Castello, sono stati organizzati:

·     una mostra di attrezzi ed oggetti relativi alla coltivazione della vite e produzione del vino nei tempi antichi nella sala vittoria ponti

·     degustazioni di vino e prodotti

·     l’illustrazione delle aree vitate sulla mappa dei 62 toponimi dei vigneti del Ghemme Docg già approvata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte

·     una visita ai luoghi e siti cluniacensi sul territorio comunale

La manifestazione ha riscosso attenzione e successo ed un pubblico attento ha assaporato i prodotti del nostro territorio e degustato i vini delle Colline Novaresi oltre ad aver conosciuto luoghi e particolarità.

E’ stato proposto il meglio delle produzioni locali, si è fatto conoscere il proprio territorio, dai monumenti architettonici ai vigneti, promuovendo quindi sia il paesaggio urbano che quello rurale.

Alla giornata europea dell’Enoturismo ha partecipato anche il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Stefano Vercelloni.