Certificazione dei territori: se ne parla a San Pietro di Feletto

Certificazione dei territori: se ne parla a San Pietro di Feletto


Cos’è la certificazione e come si ottiene? Quali sono le ricadute e la convenienza in termini aziendali, territoriali, economici e sociali? Come può inserirsi un ente pubblico nei meccanismi e sistemi certificatori? Perché l’area Conegliano Valdobbiadene con i suoi prodotti, in particolare quelli vitivinicoli, potrebbe ambire ad una certificazione?

 

Sono queste alcune delle domande a cui stasera, martedì 4 febbraio, alle ore 20, si cercherà di dare delle risposte nel corso di un incontro che si terrà nell’aula magna della scuola primaria di Rua di Feletto, nell’ambito della rassegna di “Viticoltura a San Pietro di Feletto, aspetti e problematiche 2014” che ha presso avvio mercoledì scorso.

 

Aprirà i lavori Paolo Benvenuti, direttore generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino e promotore di Symbola, fondazione che nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere le qualità italiane attraverso un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. Gli approfondimenti saranno a cura di Maria Chiara Ferrarese (responsabile ricerca e sviluppo del CSQA) e Michele Crivellaro (direttore marketing, comunicazione e certificazioni del CSQA), i quali porteranno degli esempi concreti su come avviene la certificazione e i suoi benefici.

 

La decima edizione di “Viticoltura a San Pietro di Feletto, aspetti e problematiche” proseguirà mercoledì 12 febbraio, con la presenza di Mario Fregoni, Attilio Scienza, Paolo Balsari e Luigi Bavaresco con i quali si discuterà delle sfide che la nostra viticoltura dovrà attendersi in futuro. Con l’occasione verrà presentata la terza edizione del volume di Mario Fregoni “Viticoltura di qualità”. Con l’edizione 2014, che si è aperta mercoledì 29 gennaio, la rassegna tematica organizzata dall’amministrazione comunale di San Pietro di Feletto per "incentivare percorsi virtuosi sia sotto il punto di vista valoriale che produttivo nel mondo vitivinicolo", compie un decennio di vita.

 

Altre info: www.comune.sanpietrodifeletto.tv.it