Inaugurazione Biblioteca Città del Vino

Inaugurazione Biblioteca Città del Vino


Si terrà il prossimo 17 dicembre il Convegno “Agricoltura volano di  sviluppo di un territorio”, che approfondirà i temi del turismo enogastronomico, dell’ambiente e della cultura presso il Teatro Comunale “C. De Nardi” di a Orsogna (CH).

Al Convegno parteciperanno il Sindaco di Orsogna Fabrizio Montepara, l’Assessore Regionale alle Politiche Agrarie Dino Pepe, il Presidente Collegio Periti Agrari Chieti Donato Civitella, il Presidente Ordini Agronomi e Forestali di Chieti Giuseppe Pugliese, il Presidente Assoenologi Abruzzo Nicola Dragani, il Presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo Valentino di Campi, Eleodoro D’Orazio di Slow Food Abruzzo-Molise, Angelo Cichelli Professore di Scienze e Tecnologie Alimentari Università D’Annunzio Chieti-Pescara, e il Presidente Nazionale Movimento Turismo del Vino Nicola D’Auria.

Interverranno inoltre Floriano Zambon e Paolo Benvenuti  rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, che nella seconda parte della mattinata presenzieranno l’inaugurazione della Biblioteca Nazionale delle Città del Vino nella Torre di Bene. L'antico manufatto, torre di avvistamento del Regno di Napoli, ospita infatti i circa 4.000 volumi che fanno parte del ricco patrimonio librario delle Città del Vino; si tratta di opere dedicate al vino e al suo mondo, ma anche guide, saggi, testi tecnici, di economia e di agraria, di storia del vino sia a livello mondiale, che nazionale e locale, di pubblicazioni edite dalle singole amministrazioni comunali e che non sono reperibili nel tradizionale circuito delle librerie. Un patrimonio che, tra l'altro, è in continua crescita.

Locandina orsogn