XVI Rapporto Qualivita Ismea 2018

XVI Rapporto Qualivita Ismea 2018


Presentato a Roma, il Rapporto Qualivita-Ismea 2018, l'indagine annuale che contiene l’analisi e l’interpretazione dei più significativi fenomeni socio-economici del comparto food&wine italiano dei prodotti di qualità certificata DOP IGP STG, la #DopEconomy. Nato dall’integrazione delle competenze sviluppate dall’Osservatorio Qualivita e dall’Osservatorio Ismea e dalla collaborazione con AICIG, Federdoc, la novità del Rapporto 2018 è la presenza di un innovativo monitoraggio delle conversazioni digitali mondiali relative alle Indicazioni Geografiche effettuato sui canali Web e Social Media.

Ancora primato mondiale per l’Italia che conta 822 prodotti DOP, IGP, STG registrati a livello europeo su 3.036 totali nel mondo (dati al 05/12/2018) con 4 nuovi prodotti registrati nel 2018. Il comparto delle IG italiane esprime i risultati più alti di sempre anche sui valori produttivi - #DopEconomy- e per la prima volta supera i 15,2 miliardi di euro di valore alla produzione per un contributo del 18% al valore economico complessivo del settore agroalimentare nazionale. Se il settore agroalimentare italiano ha visto crescere il proprio valore del +2,1%, il settore delle DOP IGP ha ottenuto un risultato migliore pari al +2,6%. Continua a crescere l’export delle IG made in Italy che raggiunge gli 8,8 miliardi di euro (+4,7%) pari al 21% dell’export agroalimentare italiano. Bene anche i consumi interni nella GDO che mostrano trend positivi con una crescita del +6,9% per le vendite Food a peso fisso e del +4,9% per il Vino.

"I numeri - ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo Sen.Gian Marco Centinaio - delineano uno scenario chiaro, dietro il quale c’è la qualità delle nostre eccellenze, c’è la passione, il lavoro dei nostri imprenditori. Ci sono storie e tradizioni da preservare e continuare a tramandare. C’è il sistema Italia".

Cs02 rapporto 2018 ismea qualivita impatto territoriale
Cs01 rapporto 2018 ismea qualivita dati generali
Cs03 rapporto 2018 ismea qualivita web social
Cs04 rapporto 2018 ismea qualivita dichiarazioni
Rapporto qualivita ismea 2018 compressed