World Wine Women Project

World Wine Women Project


L'OIV ha ospitato le rappresentanti del "World Wine Women",  un progetto guidato da donne che visitano i vigneti del mondo per conoscere meglio l'ambiente e capire il ruolo delle donne in questo settore tradizionalmente maschile.

Alexandra Dubar, Alice Bergeras, Atalante Ramé e Louise Douvry sono partite con l'idea di lavorare nelle vigne e nelle cantine fianco a fianco dei vignaioli per acquisire esperienze concrete e quotidiane dei metodi di lavoro locali. I paesi che compongono l'itinerario sono, in ordine di visita: Sud Africa, Argentina, Cile, Nuova Zelanda, Australia, Cina e Stati Uniti d'America.

Se il loro obiettivo è interrogarsi sull'immagine, sul ruolo e sul posto della donna nel settore vitivinicolo, queste studentesse di Economia e commercio puntano anche a scoprire e analizzare le diverse sfaccettature delle nuove sfide del settore. E ciò in un contesto nel quale l'offerta è in piena evoluzione con l'emergere di nuovi paesi produttori e di nuovi modelli di consumo e nel quale l'impatto del cambiamento climatico sui metodi di produzione non è mai stati così forte.

Info:  World Wine Women