Anteprima della Vernaccia di San Gimignano

Anteprima della Vernaccia di San Gimignano


Domenica 10 e mercoledì 13 Febbraio i produttori di San Gimignano presentano alla stampa, agli operatori e al pubblico di wine lovers le nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, i prodotti della vendemmia 2018 e le Riserve 2017. Come nelle ultime edizioni, l'Anteprima si svolgerà nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, che per l'occasione potrà essere visitato gratuitamente.

La prima giornata giornata, con apertura alle ore 14, è dedicata agli operatori internazionali provenienti dal Buy Wine, la manifestazione che la Regione Toscana organizza a Firenze per fare incontrare aziende e buyers, e al pubblico degli appassionati, mentre mercoledì 12 febbraio l’entrata è riservata alla stampa italiana e internazionale. Sono quasi duecento i giornalisti accreditati, di cui 70 stranieri provenienti da tutto il mondo: Usa, Canada, Brasile, Russia, Cina, Giappone, Taiwan, India e Corea, sono ampiamente rappresentati, come anche i paesi europei con giornalisti provenienti da Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Svizzera, Paesi Scandinavi, Francia, Belgio, Polonia.

Quaranta i produttori presenti, circa cento le etichette di Vernaccia di San Gimignano in anteprima proposte ai banchi di assaggio e nella sala della degustazione tecnica riservata alla stampa, molte altre quelle delle annate precedenti che i vignaioli propongono in 'riassaggio'. Queste le aziende presenti all’Anteprima: Agricoltori Chianti Geografico, Alessandro Tofanari, Cantine Guidi, Cappellasantandrea, Casa alle Vacche, Casa Lucii, Casale Falchini, Castello Montauto, Cesani, Collina dei Venti, Fattoria Fugnano e Bombereto, Fattoria di Pancole, Fattoria Poggio Alloro, Fattoria San Donato, Fattorie Melini, Fontaleoni, Fornacelle, Guicciardini Strozzi, Il Colombaio di Santa Chiara, Il Lebbio, Il Palagione, La Lastra, Macinatico, Massimo Daldin, Montenidoli, Mormoraia, Palagetto, Panizzi, Podere Canneta, Podere Le Volute, Poderi Arcangelo, Poderi del Paradiso, San Benedetto, San Quirico, Signano, Tenuta La Vigna, Tenuta Le Calcinaie, Tenuta Montagnani, Teruzzi, Tollena.

Programma

Domenica 10 Febbraio

Ore 14 – 19Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio con i produttori. Aperta al pubblico e operatori di settore con ingresso gratuito.

Mercoledì 13 Febbraio

Ore 9 – 17Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano ai banchi di assaggio con i produttori e nella sala riservata alla stampa con servizio di sommeliers. L'ingresso è riservato a stampa e operatori fino alle ore 15, poi aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Ore 10,30: XIV° degustazione del ciclo 'Il Vino Bianco e i suoi Territori' - Sala Dante del Palazzo Comunale, riservata ai giornalisti accreditati.

Per informazioni e richieste di accredito:

Elisabetta Borgonovi borgonovi@vernaccia.it per accrediti stampa

Francesca Peccati peccati@vernaccia.it per accrediti operatori