Al Vinitaly il nuovo stand di Città del Vino

Al Vinitaly il nuovo stand di Città del Vino


Al Vinitaly il nuovo stand di Città del Vino
Ricco programma d’appuntamenti e degustazioni con oltre 40 cantine selezionate tra quelle del concorso enologico International Wine City Challenge.
Verona, 7-10 aprile, Padiglione 8, stand G7

Uno stand multifunzionale con spazi incontri, eventi e la presenza di oltre 40 cantine italiane. Il Vinitaly è ormai alle porte (7-10 aprile) e le Città del Vino si preparano con un fitto programma di appuntamenti, convegni e degustazioni.
Per la prima volta le Città del Vino partecipano alla grande fiera di Verona con un loro ed esclusivo spazio espositivo al padiglione 8, stand G7, su una superficie di oltre 72 mq, accanto a espositori istituzionali e privati di prestigio. All'inaugurazione dello stand, domenica 7 aprile alle ore 10, parteciperà il governatore del Veneto Luca Zaia.

“L’investimento messo in campo dall'Associazione Nazionale Città del Vino – afferma il presidente Floriano Zambon – è importante ma risponde a un’esigenza di rappresentanza istituzionale e commerciale. Lo spazio è al servizio dei nostri coordinamenti regionali per promuovere i territori e le iniziative in programma, ma anche delle cantine che abbiamo selezionato tra quelle del nostro concorso enologico internazionale per promuovere i loro vini e le attività, cercando di supportare molti piccoli produttori che da soli dovrebbero affrontare costi non sempre sostenibili”.

Lo stand di Città del Vino è concepito come una piazza aperta su quattro fronti, organizzato per aree funzionali per consentire ai Coordinamenti di valorizzare le proprie attività e alle cantine di partecipare attivamente in uno spazio loro dedicato per presentazioni, degustazioni, incontri, piccoli eventi capaci d’attrarre giornalisti, amministratori e operatori del settore.
Il progetto d’allestimento è curato dallo studio Palterer & Medardi Architecture di Firenze che opera a livello internazionale e che ha progettato uno spazio elegante e funzionale permanente, che sarà riutilizzato anche nelle future edizioni di Vinitaly.

Contestualmente, sotto il profilo commerciale, Città del Vino ha messo lo spazio a disposizione delle cantine, molte coinvolte nel concorso enologico internazionale Città del Vino, per degustazioni, incontri con stampa, operatori e buyer, il tutto accompagnato da una esposizione di vini presso l’Enoteca delle Città del Vino gestita da sommelier FISAR.
Partner di Città del Vino in questa prima esperienza al Vinitaly è l’azienda Goldplast di Milano che produce calici con tecno polimero “bio-based” di ultima generazione, da non confondere con la plastica. Una percentuale di materiale deriva da fonti rinnovabili. Il risultato è un calice totalmente infrangibile.

La Gold Plast presenta “Eccellente”, il nuovo calice infrangibile realizzato per rispondere a diverse esigenze: sicurezza (se cadono non si rompono), design, performance (non alterano in alcun modo la degustazione) e non ultimo tema, sono prodotti sostenibili e riciclabili, realizzati con materiale bio.
Pensato come un calice universale, in grado d’esaltare la degustazione di una vasta gamma di vini, “Eccellente” si presenta come il calice ideale per eventi pubblici di ogni dimensione, garantendo sicurezza anche agli amministratori locali e alle Pro Loco che sono in prima fila nell'organizzazione di eventi pubblici dedicati al vino.


Queste cantine che accompagnano l'Associazione Nazionale Città del Vino a Vinitaly:
AL CANEVON Az. Agr. – Valdobbiadene TV
BIOCANTINA Coop Fratelli Giannattasio – Trinitapoli BT
CANTINA ARVISIONADU Soc. Agr. – Benetutti SS
CANTINE DELITE - Montemarano AV
CANTINE DUE PALME – Cellino San Marco BR
CANTINE FOSCHINI – Guardia Sanframondi BN
CAPO - Verteneglio (Istria, Croazia)
CASA GARELLO Az. Agr. – Godiasco Salice Terme PV
CASTELLALTA Soc. Agr. – San Pietro di Feletto TV
COLLEPETRUCCI Az. Agr. – Campagnatico GR
D’ALESSANDRO FRANCESCO Az. Agr. – Crecchio CH
DEA Soc. Agr. – Valdobbiadene TV
DOMUS HORTAE Az. Vitivin. – Orta Nova FG
ENOLÒ piattaforma vendita professionisti del vino – Manoppello Scalo PE
ENOTRIA TELLUS Az. Agr. – San Polo di Piave TV
FEDERAZIONE STRADE DEL VINO, DELL’OLIO E DEI SAPORI DI TOSCANA – Montespertoli FI
FEUDO DE PLANCA Az. Vitivin. – Chianche AV
GALAVERA Az. Vitivin. – Usini SS
GOSTOLAI – Oliena NU
I COLLI DEL SANNIO – Torrecuso BN
IL SABBA Az. Agr. – Guardia Sanframondi BN
IL SAPORE DELLA LUNA – Monteprandone AP
LA VINICOLA DEL TITERNO – Massa di Faicchio BN
LE GRAIN Az. Agr. – Saint Pierre AO
MAGADDINO Az. Agr. – Castellammare del Golfo TP
MARIOTTO MASSIMO Az. Vitivin. – Susegana TV
MEOLI Az. Agr. – Dugenta BN
MONSIGNORE Frantoio e Vinicola – Fasano BR
NOVACCO – Verteneglio (Istria, Croazia)
PALMERI Soc. Agr. – Avola SR
RAVALICO – Verteneglio (Istria, Croazia)
RENATO BUGANZA Az. Agr. – Piobesi d’Alba CN
RIVA GRANDA Soc. Agr. – Farra di Soligo TV
SANTIMARTINI Soc. Agr. – Solopaca BN
SERRA DEGLI ILICI Az. Agr. – Vitulano BN
SIDDURA Soc. Agr. – Luogosanto SS
SOLIDEA Az. Agr. – Pantelleria TP
TENUTE DEI PALADINI – Marsala TP
TERRE DEL SOLE – Petrosino TP
TERRE SIKANE Soc. Agr. – Riesi CL
VERALDA - Verteneglio (Istria, Croazia)
VIABOSCHI Soc. Agr. - Sacile PN
VINICOLA DEL SANNIO – Castelvenere BN
VINISOLA – Pantelleria TP