Politecnico di Torino lancia iXemWine

Politecnico di Torino lancia iXemWine


iXemWine – PRESENTAZIONE DELL’INNOVATIVA PIATTAFORMA PER LA VITICOLTURA DEL POLITECNICO DI TORINO

 

27 marzo 2019 - ore 9.30

Energy Center Via Borsellino 38/16, Torino

 

 

Il Politecnico di Torino avvia il progetto iXemWine, ideato e implementato dai laboratori iXem, che da 15 anni sviluppano strumenti di comunicazione per finalità sociali.

L’obiettivo di iXemWine è quello di realizzare, su tutto il territorio italiano, un laboratorio di condivisione della conoscenza, per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso un utilizzo universale, capillare e assistito delle moderne tecnologie, superando i limiti delle tecnologie attuali nel settore della produzione vitivinicola.

Lo strumento sarà una nuova edizione delle capannine meteo che per circa 40 anni hanno supportato gli agronomi nella predizione delle infezioni fungine della vite.

 

Il convegno esaminerà gli strumenti tecnici e le esperienze che testimoniano l’utilità non solo per il singolo produttore ma per tutto un territorio. Saranno analizzati progetti a livello accademico e di ricerca, amministrativo, delle associazioni di produttori e di categoria e degli Istituti Agrari.

 

Gli interventi tecnici saranno finalizzati ad approfondire alcune esperienze significative:

• il progetto iXemWine del Politecnico di Torino, che realizza una rete di rilevamento agrometeorologico condivisa, capillare ad accesso universale

• la rete di capannine meteorologiche della Regione Piemonte, storicamente attiva su tutto il territorio regionale dagli anni novanta

• la gestione informatizzata del territorio vitato attuata in Friuli dal Consorzio Colli Orientali e Ramandolo grazie al progetto iXemWine

• il progetto di formazione tecnico-agraria condotto dalla Scuola Enologica di Alba, basato sulla tecnologia di iXemWine

• il progetto di avvicinamento alla tecnologia attuato da Coldiretti Torino in collaborazione con Camera Commercio e Politecnico di Torino, basato sull’applicazione di iXemWine per semplificare l’utilizzo della tecnologia ai non giovanissimi.

 

A seguire, una tavola rotonda durante la quale 6 produttori di fama (Claudio Conterno, Valter Massa, Nicolò de Ferrari, Filippo Mobrici, Claudio Negrino, Luca Elegir) dibatteranno sul tema della tecnologia in agricoltura e della condivisione delle esperienze. La tavola sarà coordinata da Andrea Rossi de “La Stampa”.