Saper gestire il rapporto dell’uomo con la natura

Saper gestire il rapporto dell’uomo con la natura


Santimartini è un’azienda vitivinicola fortemente voluta da Emilio ed Elio Franco che, con passione e dedizione, dopo una plurigenerazionale esperienza nel settore vitivinicolo, hanno voluto conciliare tradizione ed innovazione per dar vita ad una produzione unica e ricercata. L’identità storico-culturale di queste zone si identifica con la coltivazione della vite e l’Azienda ha voluto raccoglierne l’eredità armonizzando l’utilizzo delle tecnologie all’avanguardia con le antiche tradizioni  grazie a tecnici qualificati ed esperti del settore.

Otto le etichette presenti a Vinitaly 2019: 6 vini della Dop Sannio  e 2 grappe a base di Falanghina e Aglianico.

Il Matierno SANNIO DOP AGLIANICO è un vino di grande personalità, deciso e persistente: colore rosso granata intenso, note di frutto maturo, grande concentrazione ed elevato volume, che si abbinano a arrosti, ragù e selvaggina.

Bianco paglierino con riflessi di oro verde, limpido, il Ciesco della Mirella FALANGHINA DEL SANNIO DOP, nominata quest'anno“Capitale Europea Città del Vino 2019, si rivela al naso fruttato e floreale, con sentori di frutta matura, e al palato secco, sapido, ampio, con un lungo finale che ricorda frutta esotica e melone bianco; consigliato con antipasti di terra e di mare, primi piatti, funghi porcini e formaggi anche piccanti.

Il Kyathos SANNIO DOP AGLIANICO, rosso granata intenso, dalle note di frutto maturo, grande concentrazione ed elevato volume, si abbina ad arrosti, ragù e selvaggina.

Il Pietre Sparse SANNIO ROSSO DOP (Sangiovese, Aglianico, Piedirosso, Sciascinoso), rosso rubino con riflessi amaranti, limpido, scorrevole, si caratterizza per aroma intenso di frutta rossa matura e piccoli frutti di bosco, e gusto secco, caldo, con tannini morbidi, ideale con carni rosse o bianche, arrosti, lasagne al forno, cacciagione.

Il Pietre Sparse SANNIO DOP BIANCO (Trebbiano, Malvasia, Falanghina) dai riflessi verdolini, limpido, di ottima consistenza, ha profumo intenso, persistente, fruttato e floreale, secco, sapido dal sapore intenso, morbido di frutta matura, accompagna bene antipasti di terra e di mare, primi piatti, zuppa di pesce, uova, carni bianche.

E, infine, il Luna Rosa SANNIO DOP Aglianico Spumante Brut:  spuma fine e persistente, colore paglierino più o meno intenso con eventuali riflessi rosati o aranciati, odore floreale, fruttato, caratteristico e gusto fine, di corpo, equilibrato. Molto versatile negli abbinamenti, perfetto con pizza, salumi, zuppe di pesce, crostacei, formaggi freschi e cucina vegetariana.