VinNatur Tasting

VinNatur Tasting


Un nuovo magazine per raccontare a soci, simpatizzanti e consumatori cosa significa produrre vino naturale. È l’idea nata in casa VinNatur per condividere informazioni, aggiornamenti e riflessioni tra chi produce e chi propone e consuma vini liberi dalla chimica.
Una pubblicazione di otto pagine, stampata in italiano e inglese, dove troveranno posto rubriche fisse, come l’angolo dell’enologo e i numeri di VinNatur, interviste (nel primo numero al wine writer Simon J Woolf) e notizie dal mondo dell’associazione. Sono previsti due numeri ogni anno, uno in primavera e uno in autunno. La versione digitale sarà inviata a tutti i produttori associati, a ristoratori, enotecari e importatori, i quali a loro volta potranno condividerlo con i propri clienti. Inoltre sarà disponibile sul sito www.vinnatur.org.
La versione su carta debutterà invece a VinNatur Tastingdal 6 all’8 aprile allo show-room Margraf a Gambellara (Vicenza), l’appuntamento che raccoglie l’eredità di Villa Favorita con 180 produttori provenienti da sei paesi: Italia, Francia, Belgio, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Da quest’anno infatti VinNatur si sposta dalla sede storica in favore di uno spazio più ampio e servito da un comodo parcheggio. Sempre attive le navette dalla stazione di Montebello.

Info in breve | XVI VINNATUR TASTING
Data: Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00
Luogo: Margraf Show- Room, Via Torre di Confine, Gambellara (VI) a 1,3 km dall’uscita del casello di Montebello Vicentino (autostrada A4 Milano-Venezia).
Dotato di ampio parcheggio e comodamente raggiungibile in auto. Sarà inoltre attivo il servizio gratuito di bus navetta da e per la stazione ferroviaria di Montebello vicentino ad ogni arrivo e partenza dei treni a partire dalle ore 09.45 di ogni giorno.
Ingresso: € 25 al giorno come contributo associativo (disponibile solamente all’ingresso dell’evento) comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione. I minorenni non pagano e non possono effettuare degustazioni.
Cani: sono ammessi cani di piccola taglia

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scientifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 190, per un totale di 1500 ettari di vigna che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all'analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. 
www.vinnatur.org