“Arvisionende In Chintina”

“Arvisionende In Chintina”


Il prossimo 4 maggio si svolgerà a Benetutti la settima edizione di “Arvisionende In Chintina”, a cura dell'associazione Confraternita dell'Arvisionadu di Benetutti con il patrocinio de1 Comune. La Confraternita, nata nel 2012 per promuovere e valorizzare l'omonimo vitigno, organizza la manifestazione dall'anno della sua fondazione e ne fa il suo principale appuntamento annuale.

L'idea è nata con il duplice intento formativo per i produttori e promozionale per il prodotto vino. La giornata prevede infatti una parte didattica durante la quale i vini dei produttori locali vengono sottoposti a valutazione frontale di tecnici ed esperti degustatori con conseguenti consigli tecnico pratici sulla gestione del vino e del vigneto.

L’evento, che rientra nel complesso progetto di valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio, nonché della biodiversità viticola, punta inoltre alla promozione della realtà vitivinicola del Comune di Benetutti concentrando l'attenzione sul vitigno autoctono Arvisionadu.

In questa edizione, per dare ampio respiro all'esaltazione delle produzioni vitivinicole minori, sono stati coinvolti anche altri produttori della Sardegna, che contribuiranno alla giornata raccontando la loro esperienza aziendale e mettendo in degustazione i propri vini.