Ogni vino racconta una sua storia

Ogni vino racconta una sua storia


La nostra cantina ed i nostri vigneti di circa 15 anni sono situati nel piccolo e pittoresco villaggio di Fernettici, proprio accanto a Verteneglio, una regione di una bellezza mozzafiato, con clima mite e ricca vegetazione, nel cuore di una delle più popolari regioni vinifere dell’Istria. Non lontano c’è Grisignana, la città degli artisti, e poi Montona che ospita il significativo Festival del Cinema (è la città natale di Mario Andretti, il famoso pilota di corse automobilistiche). Nella valle del fiume Quieto è situato il bosco di Montona, celebre per il tartufo bianco e nero che si può gustare in quasi tutti i ristoranti istriani. Per gli amanti  del mare, dei  festival musicali, dei concerti, del tennis e del golf, ci sono Umago e Salvore a soli 10 minuti di macchina dalla nostra cantina. Il modo di produzione della Cantina Capo si fonda sul concetto che il vino sia l’unico vero rappresentante dell’anima e della bellezza originaria del paese da cui proviene. In ogni bottiglia e in ogni tipologia sono incluse la passione e la dedizione finalizzate a creare qualcosa di nuovo e unico, così che ogni vino racconti una propria storia.

Realizzato con il Metodo Charmat, nella nostra gamma di vini abbiamo lo spumante Oro d'Istria (Villa Fernetti), la cui  base è il Chardonnay ma contiene anche Pinot grigio, Pinot nero e Malvasia istriana. La selezione di vini freschi comprende la Malvasia istriana, Pinot grigio e Moscato giallo, e siamo particolarmente orgogliosi della linea di vini invecchiati Capo Stellae: i Bianchi comprendono Sagittarius (Sauvignon bianco 2010), Libra (Chardonnay 2011), Virgo (Malvasia istriana 2013), i Rossi sono Aries (Cabernet Franc 2011) e Taurus (Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc 2011). I vini della linea Capo Stellae portano i nomi dei segni zodiacali che bene ne esprimono le caratteristiche.

Al Vinitaly saranno presenti quattro etichette: Malvasia istriana 2018, Virgo (Malvasia invecchiata) 2013, Oro d'Istria (Spumante Charmat) e Taurus 2011 (Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc).