Dalla Croazia ai mercati europei

Dalla Croazia ai mercati europei


Veralda è un’azienda di tradizione familiare, che ha puntato decisamente sulla produzione di qualità riscoprendo antichi vitigni autoctoni. La proprietà si estende su 25 ettari di vigneto, tutti sulla terra bianca, a base di arenaria, che dà origine a vini più eleganti ed equilibrati, mentre gli uliveti, circa 5 ettari, crescono quasi esclusivamente sulla terra rossa.

La posizione soleggiata che guarda verso Buie e l'interno dell'Istria scendendo poi in una lunga fascia quasi fino alla costa adriatica, la nuova cantina di oltre 1000 mq, dotata dei più moderni impianti e un pizzico di innovazione apportata dalla nuova generazione, con i fratelli Luciano e Ketty Visintin, hanno creato vini che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e che vengono esportati in Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Germania, Slovacchia, Olanda, Slovenia e Italia. Sono circa 150mila le bottiglie prodotte in un anno, tra le quali l’Istrian del 2015 che si è aggiudicato il “BEST IN SHOW” come miglior rosso monovitigno (Refosco) al Decanter World Wine Awards di Londra.

Oltre al San Giovanni (Cabernet Sauvignon-Terrano) 2015, all’Istrian 2016 e al Refosco 2016, al Vinitaly 2019 saranno presenti 4 etichette. Istriana-Malvasia Prestige 2017: il nostro “fiore all’occhiello”, caratterizzato dalla sua eleganza accompagnata da una notevole persistenza. Rosè (Terrano) 2018: una scoperta di cui andiamo particolarmente fieri è la vinificazione in bianco di un vitigno autoctono istriano di carattere forte ed esplicito tradizionalmente vinificato esclusivamente in rosso: l’incantevole colore rosa-salmone, bouquet fruttato con sentori di lamponi, frutta tropicale e petali di rosa e palato avvolgente, piacevole e fresco, bene accompagnano antipasti, crostacei, molluschi, prosciutti e formaggi. Zero Brut Spumante Metodo Classico Rosato (Terrano) Millesimato 2013, senza aggiunta di liquore di spedizione: la magia dell'ammaliante colore rosa-salmone e sottile perlage si prolunga in bocca con una freschezza vellutata e fruttosità intensa e molto persistente, ideale da aperitivo e tutto pasto. Ambra Orange (Malvasia Istriana) 2015: pur avendo tutte le caratteristiche degli orange macerati e affinati in legno senza aggiunta di solfiti  - sentori di caramello, frutta secca, miele, canditi - conserva una notevole freschezza che lo rende amabile e gradevole, che si esalta al meglio con cibi strutturati e saporiti.