Palio delle Botti, Maggiora lo dedica al sindaco Giuseppe Fasola

Palio delle Botti, Maggiora lo dedica al sindaco Giuseppe Fasola


Maggiora, Città del Vino in provincia di Novara "regina" del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, con le sue complessive cinque vittorie finali, dedica la tappa della competizione al suo sindaco Giuseppe Fasola, recentemente scomparso, vulcanico personaggio animatore del palio delle botti e fortemente attaccato alla sua città, le sue tradizioni, la sua cultura.

Il prossimo 21 luglio 2019, il Comune di Maggiora, come ormai di consuetudine, in occasione della tappa di qualificazione per il Palio nazionale delle botti 2019, organizza questa edizione del Palio in memoria di Giuseppe Fasola, tra le città del vino che parteciperanno alla gara di Maggiora.

Il Palio di Maggiora memorial Giuseppe Fasola comprenderà, oltre alla consueta gara delle botti valevole per il Palio nazionale, una gara delle botti femminile, il gioco dello “slalom misto” e varrà come gioco anche le prove cronometrate per lo schieramento della corsa delle botti.

La corsa delle botti femminile consisterà nel far rotolare una botte tonneau su un percorso di duecento metri circa, ogni squadra sarà composta da due donne residenti nella città del vino rappresentata. Lo slalom misto sarà svolto da due coppie uomo-donna per ogni città del vino che dovranno effettuare uno slalom in linea con una botte barrique. Ogni gioco del Palio di Maggiora darà un punteggio. Il trofeo che il Comune di Maggiora metterà a disposizione, e che verrà riportato l’anno successivo per essere rimesso in palio, sarà assegnato alla città del vino che otterrà la miglior somma dei tre punteggi.

Per informazioni e iscrizioni: Sergio Vallania, sergiovallana@alice.it

Nella foto Giuseppe Fasola insieme ai suoi atleti vittoriosi nella tappa finale del Palio Nazionale delel Botti disputata a San Giusmé (Siena) nel settembre 2017

Programma maggiora 2019
Corsa delle botti selezione maggiora 201